lunedì 2 marzo 2009

Linzer Torte

Ingredienti
150 g di farina 00, 100 g di mandorle o nocciole tritate fine, 150 g di burro, 150 g di zucchero a velo, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 limone, cannella in polvere, 2 chiodi di garofano, 1/2 bustina di lievito per dolci, latte, 300 grammi di confettura di ribes o lamponi, 1 pizzico di sale

Preparazione
Avvolgere i chiodi di garofano in un foglio di carta da forno e sbriciolali con il batticarne.
Mettere la farina nel mixer con il burro freddo a pezzetti. Frullare il tutto in varie riprese in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere le mandorle o le nocciole tritate, lo zucchero, i chiodi di garofano sbriciolati, 1 cucchiaio piccolo di cannella, lievito setacciato, il sale, la scorza grattugiata di un limone. Frullare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Con l'impasto formare una palla, avvolgerla in una pellicola e metterla in frigo per mezz' ora.
Stendere la pasta e mettere 3/4 di essa fra due fogli di carta da forno. Appiattire la pasta prima con le mani e poi con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia di 26 cm di diametro e di 7-8 mm di spessore. Levare la carta da forno superiore e mettere la sfoglia (con il foglio di carta sotto) nello stampo. Pungere la sfoglia con una forchetta e mettere in frigorifero per 10 minuti.
Versare la confettura sulla frolla e cospargerla bene.
Stendere la pasta rimasta su un foglio di carta da forno e fai uno spessore di 3 mm.
Con una rotella crea delle strisce di circa 26 cm di lunghezza e 1,5 cm di larghezza. Mettere 4 - 5 strisce perpendicolari alla prima.
Piegare all' interno la pasta ai bordi dello stampo per farle aderire ai bordi della Linze Torte.
Spennellare le parti della pasta con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte.
Cuocere in forno già precedentemente scaldato a 180 gradi per 40-45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

Nessun commento: