lunedì 19 gennaio 2009

Torta di ricotta

Ingredienti
2 dischi di pasta sfoglia, 400 g di ricotta, 100 g di biscotti savoiardi, 50 ml di liquore al chermes, 6 tuorli, 40 g di zucchero semolato, 60 g di zucchero a velo, 300 ml di latte, 10 g di fecola, un pizzico di sale.

Preparazione
Montare 4 tuorli con lo zucchero e unire il sale, la fecola e il latte bollente. Far cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Dopo di che far raffreddare.
Setacciare la ricotta e lavorarla con 50 g di zucchero a velo.
Da una sfoglia formare un cerchio di pasta di 24 cm e adagiarlo su una teglia da forno, bucherellare con una forchetta e versare sopra metà del ripieno di ricotta.
Immergere i savoiardi nell' alchermes e sistemarli con uno strato solo sul ripieno. Spezzare alcuni biscotti in pezzetti in modo da riempire tutti gli spazi vuoti. Coprire con il ripieno rimanente e livellare il tutto con un cucchiaino.
Lavorare a rete la seconda sfoglia (ricordarsi di tenere da parte alcuni pezzi), appoggiare la sfoglia sul ripieno e con le dita unire i due lembi delle sfoglie, in modo da formare un cordoncino.
Con la sfoglia tenuta da parte potrete creare delle decorazioni a vostre piacere da inserire sul dolce.
Spennellare la superficie della torta e delle decorazioni con un tuorlo sbattuto.

Mettere la torta in frigorifero e nel frattempo scaldare il forno a una temperatura di 180 gradi.
Quando il forno raggiunge la temperatura ottimale inserire il dolce e farlo cuocere per 50 minuti.
Levare la teglia e accendere il grill.
Mescolare il tuorlo rimasto con 10 grammi di zucchero a velo e con il pennello spalmarlo su tutta la torta. Rimettere in forno per due minuti sotto al grill. Sfornare il dolce, lasciarlo raffreddare e servire

Nessun commento: