mercoledì 4 febbraio 2009

Ricetta Krapfen

Ingredienti
300 g di farina bianca 00, 20 g di lievito di birra, 50 g di zucchero, 2 uova e 2 tuorli, 60 g di burro, 1 bustina di vanillina, latte, marmellata di albicocche, zucchero a velo, olio di oliva per friggere, sale.

Preparazione
In una ciotola fate sciogliere il lievito in 1/2 bicchiere di latte tiepido; quindi, aggiungetevi 50 g di farina e un cucchiaio di zucchero e lavorate il composto finché non apparirà molto morbido.
Lasciate lievitare il panetto in un luogo caldo per un ora circa finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Poi su una spianatoia, disponete a fontana la restante farina, disponetevi al centro le due uova e i due tuorli, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la vanillina, lo zucchero e un pizzico di sale.
Lavorate energicamente il composto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo che lascerete riposare in un luogo tiepido e coperto per un paio d'ore, finché avrà di nuovo raddoppiato il suo volume. Ponete il composto su un piano infarinato e con l'aiuto di un mattarello tiratelo a uno spessore di 1/2 cm. Poi con uno stampino o un bicchiere ( del diametro di cm 5), ritagliate dei dischi, rimpastando velocemente i ritagli fino all'esaurimento della pasta (alla fine del lavoro dovreste averne una quarantina). Ponete al centro della metà dei dischi ottenuti un cucchiaio di marmellata di albicocche; quindi, aiutandovi con un pennello, bagnatene i bordi con del latte freddo e precedete sovrapponendo con una leggera pressione gli altri 20 dischi restanti. Lasciateli lievitare ancora per un ora ricoperti da un canovaccio in un luogo caldo.
In una casseruola alta e capiente mettete abbondante olio e fatelo diventare caldo. Quando raggiungerà la temperatura adatta tuffatevi 2 o 3 krapfen per volta.
Appena risultano dorati, scolateli, disponeteli su fogli di carta assorbente e, prima di portarli in tavola, spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Nessun commento: