mercoledì 4 febbraio 2009

Le bugie a rombo

Ingredienti
(per 4 persone)
300 g di farina bianca "00", 2 uova, 100 g di zucchero, una bustina di lievito vanigliato in polvere, latte intero, olio d'oliva per friggere, sale

Preparazione
Sciogliere il lievito in due cucchiai di latte tiepido. Su una spianatoia disporre la farina a fontana, ponetevi al centro le uova, lo zucchero, il latte con lo lievito e impastate finché il composto non risulterà elastico e omogeneo. Dategli poi la forma di una palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare in un luogo caldo per un ora.
Con un mattarello stendete la pasta in una sfoglia sottilissima (1-2 millimetri) e con una rotella tagliatela a rombi. In una casseruola alta e capiente versate l'olio e scaldatelo ( la temperatura giusta per i fritti è 170° - 180°, quindi prendete le bugie e tuffatele nell' olio un po alla volta.
Friggete finché avranno preso un bel colore dorato. Scolatele su fogli di carta assorbente, fatele raffreddare e servitele cosparse di zucchero semolato oppure a velo (più cacao o cannella in polvere se così vi pare).

Nessun commento: