martedì 10 febbraio 2009

Crêpes Suzette

Ingredienti
200 g di farina, 160 g di zucchero, 120 g di burro, 4 uova, 1/2 l di latte, 4 cucchiai di Curaçao (liquore preparato con scorza di arance amare), 4 cucchiai di succo di susine, 4 zollette di zucchero, 4 susine, sale

Preparazione
Mescolate metà dello zucchero con la farina e un pizzico di sale. Passate poi tutto al setaccio in una terrina. Al centro di questo miscuglio fate un incavo e rompeteci un uovo, stemperate il composto con il cucchiaio di legno, poi aggiungete le altre uova, una alla volta, lavorando sempre con il cucchiaio.
Versate quindi a poco a poco il latte e mescolate fino ad ottenere una pasta liscia e filante e lasciatela riposare per un ora.
Trascorso questo tempo versate nella pastella 2 cucchiai di curaçao e 2 di succo di susine.
Mescolate a parte con un pestello le zollette di zucchero con la buccia delle susine, in modo che si disfi, aggiungete 50 g di burro, lo zucchero lasciato da partee lavorate il tutto con un cucchiaio di legno. Unite gli altri 2 cucchiaini di succo delle susine, i 2 cucchiaini di curaçao rimanenti e mescolate in modo da ottenere un impasto abbastanza morbido.
Ungete con il burro rimanente l'apposita padella delle crêpes da ambo le parti e poi fatele scivolare in un piatto per tenerle al caldo.
Su ogni crêpe ponete un cucchiaino di burro aromatico, spalmatelo leggermente e ripiegate ognuna in quattro.

Nessun commento: