lunedì 23 febbraio 2009

Zuppa inglese

Ingredienti
(per 6 persone)
200 g di savoiardi, 2 tuorli, 10 ciliegine candite, 4 dl di latte, 30 g di mandorle a lamelle, 2 cucchiai di gocce di cioccolato, 100 g di zucchero, 50 g di farina, un bicchiere di rum, un bicchierino di alchermes, una bustina di vanillina, zucchero a velo, cacao amaro.

Preparazione
Montare i tuorli in una casseruola con 80 g di zucchero, aggiungere la farina setacciata con la vanillina e poi il latte. Fare addensare la crema sul fuoco basso, mescolare, toglierla dal fuoco e spolverizzare di zucchero a velo per evitare che si asciughi in superficie.
Mescolare il rum con una dose uguale di acqua e metà dello zucchero rimasto; fare la stessa cosa con l' alchermes. Bagnare metà dei savoiardi nel rum e formate uno strato sul fondo di una coppa. Coprire con metà della crema, cospargere sopra un po di mandorle, metà delle ciliegine candite tagliuzzate e qualche goccia di cioccolato. Bagnare i biscotti rimasti nell' archemes e formate uno strato sulla crema. Coprire con la crema rimanente e completare con le mandorle, le gocce di cioccolato e le ciliegine rimaste.
Mettere il dolce in frigoriferi per due ore e servirlo spolverizzato di cacao.

Nessun commento: