lunedì 23 febbraio 2009

Torta di pere al pepe

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia surgelata, 80 g di zucchero, 4 pere william, 4 biscotti tipo digestive, una foglia di alloro, un dl di cognac, 2 dl di panna, pepe garofanato

Preparazione
Fare scongelare la pasta sfoglia. Sbucciare le pere, tagliarle in 4 parti, levare il torsolo e tagliarle a pezzettini. Metterle in una terrina insieme al cognac, lo zucchero, l'alloro spezzettato e un abbondante macinata di pepe garofanato.
Lasciare marinare la frutta in un luogo fresco ( non in frigo) per circa un ora, quindi sgocciolare tenendo da parte il succo.
Riscaldare il forno a 200 gradi. Rivestire uno stampo da 20 cm di diametro con la carta da forno, stendere un rotolo di sfoglia e bucherellare il fondo con una forchetta.
Sbriciolare i biscotti, metterli sul fondo e sistemare sopra le pere, coprire con la sfoglia che resta e farla aderire a quella sottostante. Eliminare la pasta in più e fare un foro al centro ( per fare uscire il vapore).
Fare cuocere la torta in forno già caldo per 20-25 minuti. Servire tiepida con la panna fredda mescolata al succo delle pere tenuto da parte (togliere le foglie d'alloro).

Nessun commento: