venerdì 27 febbraio 2009

Dolcini dal cuore fondente

Ingredienti
150 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 100 g di zucchero, 40 di farina 00, pangrattato o 3-4 biscotti secchi sbriciolati finemente, 3 uova, 100 g di lamponi, zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 4 stampini da budino lisci da 1,5 dl di capacità (si può usare anche il tipo alluminio usa e getta).

Preparazione
Mettere il cioccolato fondente su un tagliere a con un coltello taglialo a scaglie. Disponilo in una ciotola con 140 g di burro molto morbido tagliato a pezzettini e lo zucchero.
Immergere la ciotola all' interno di una casseruola e fare sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, continuando a mescolare.
Scaldare leggermente il cioccolato fuso, aggiungere le uova una alla volta, 30 grammi di farina setacciata e un pizzico di sale. Mescolare gli ingredienti con una spatola o con un cucchiaio di legno cercando di ottenere un composto omogeneo.
Con il burro rimasto imburrare gli stampini e spolverizzarli con pangrattato e con dei biscotti sbriciolati. Mettere il composto negli stampini aiutandoti con un mestolino. Coprire con un foglio di alluminio e metterli nel freezer per due ore in modo che si congelino.
Levare l'alluminio e mettere gli stampini in forno già caldo a 220°C e cuocere per 15 - 16 minuti.
Sformare i dolcetti nei piatti e spolverizzare con zucchero a velo (usare un colino a maglie fitte).
Accompagnare con lamponi e servire.

Nessun commento: