giovedì 12 febbraio 2009

Cheese cake limone e vaniglia

Ingredienti
( per 6 - 8 persone)
150 g di farina, 75 g di zucchero, 1 uovo, 75 g di burro a temperatura ambiente, estratto di vaniglia, sale, burro per lo stampo.
Per la farcitura: 750 g di formaggio cremoso spalmabile, 2,5 di panna acida, 3 uova, 150 g di zucchero, 50 g di maizena, succo fresco di limone.

Preparazione
Preparare la pasta mescolando in una ciotola la farina con un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungere il burro a pezzettini e incorporare gli ingredienti in modo da ottenere un impasto con grosse briciole.
Unire l'uovo leggermente sbattuto, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla, coprirla e lasciarla riposare in frigo per un oretta.
Separare gli albumi dai tuorli. Mescolare il formaggio con lo zucchero, 3 cucchiai di succo di limone, la maizena, i tuorli e la panna acida. Montare gli albumi a neve ferma e amalgamarli al composto di formaggio.
Foderare la placca del forno con un foglio di carta alluminio e scalda il forno a 180°.
Stendere la pasta e foderare il forno di uno stampo antiaderente, alto e a cerniera da 18/20 cm, ben imburrato. Versare il composto e infornare per un ora e mezza finché non diventa dorato.
Spegnere il forno, aprirlo e far raffreddare completamente il cheese cake prima di sfornarlo e servire.

Nessun commento: