mercoledì 18 febbraio 2009

Muffin dolce di patate

Ingredienti
700 g di patate, 40 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di latte fresco, 100 g di burro, 200 ml di panna fresca, 3 uova, 100 g di zucchero, 200 g di nocciole tritate fini (si trovano già confezionate), 6 stampini per muffin

Preparazione
Lavare e lessare le patate in abbondante acqua. Tritare finemente le nocciole (usando anche il frullatore). Preriscaldare il forno a 200 gradi. Scolare le patate, pulirle e metterle in una ciotola schiacciandole.
Aggiungere il latte, i tuorli, la farina, 90 g di burro, la panna, il lievito, lo zucchero e le nocciole tritate. Amalgamare il tutto fino ad avere un impasto omogeneo. Montare gli albumi a neve e aggiungere il composto con le patate.
Imburrare e infarinare gli stampini per i muffin e versarci dentro l'impasto riempendoli per 3/4 ( lo spazio che rimane si riempirà durante la lievitazione).
Infornare e dopo 40 minuti verificare che la cottura sia finita facendo la prova con lo stuzzicadenti e se quando si toglie non sarà asciutto proseguire la cottura per altri cinque minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.

Nessun commento: