mercoledì 11 febbraio 2009

Apple pie alla cannella e limone

Ingredienti
(6-8 persone)
500 g di pasta brisée. 1kg di mele tipo renette, 300 g di zucchero, 2 cucchiai di farina, scorza di limone grattugiata, noce moscata, cannella, burro, sale.

Preparazione
Mescolare in una grossa ciotola lo zucchero con un pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 pizzichi di noce moscata grattugiata e la farina.
Sbucciare le mele, togliere il torsolo, tagliarle a fettine e mescolarle al composto di zucchero.
Foderare uno stampo da pie con metà della pasta e coprire l'altra metà con un panno perché non si asciughi. Versa le mele nello stampo riempiendolo dal bordo verso il centro, cospargendolo di scorza al limone e dei fiocchetti di burro.
Coprire la torta con la pasta rimanente e dopo aver inumidito i bordi della pasta di base, pareggiare i bordi in modo da far sporgere 1 cm dallo stampo e schiacciare allo stesso tempo i due bordi scanalandoli.
Incidere la pasta con qualche taglietto in modo da far uscire il vapore. Accendere il forno a 220° e quando raggiunge la temperature far cuocere il dolce per 1 ora finché la pasta diventerà dorata.
Servire l' apple pie tiepida e se si vuole, spolverizzare con zucchero a velo, accompagnata con panna fresca e cannella.

Nessun commento: