mercoledì 14 gennaio 2009

Torta pasticiotta alle amarene

Ingredienti
Per la pasta: 400 g di farina 00, 200 g di burro ( più altro burro e farina per imburrare), 1 uovo, tre tuorli, 160 g di zucchero, sale

Per la crema: tre tuorli, 1/2 limone, 2,5 dl di latte fresco, 60 g di zucchero, 40 g di amido di mais (maizena), 200 g di amarene sciroppate, 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione
Impasto: Nel mixer frullare la farina con lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto sbriciolato. Dopodiché aggiungere l'uovo e i tuorli continuando a frullare. Formare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare mezz' ora in frigorifero.
Crema: Scaldare il latte insieme alla scorza del limone grattugiata. In una ciotola separata, lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere la maizena, mescolare e mettere a filo il latte. Ricordare di versarlo usando un colino a maglie fitte. Trasferire il tutto in una casseruola. Cuocere per 5 minuti a fuoco dolce fino che la crema diventi densa. Coprirla con la pellicola e lasciarla raffreddare.

Dividere la pasta in due panetti, mettere tra due fogli di carta da forno e stendere in due dischi sottili.
Foderare i bordi e il fondo dello stampo imburrato e infarinato con il primo strato di pasta e bucherellare con una forchetta . Versare dentro la crema, aggiungere le amarene (ricordarsi di sgocciolare bene) e coprire il tutto con la crema rimasta. Completare mettendo sopra l' altro disco di pasta. Sigillare i bordi schiacciando con le dita. Bucherellare la pasta con uno spiedino e mettere la torta nel forno già caldo a 200 gradi per 45 minuti. Lasciare raffreddare e aggiungere in fine lo zucchero a velo.

Nessun commento: