giovedì 22 gennaio 2009

Torta al limone con cedro e arancia candita

Ingredienti
250 g di farina, 9 uova, 250 g di zucchero a velo, 350 g di burro, 150 g di formaggio morbido, 100 g di zucchero semolato, 60 ml di liquore al limone, 30 g di cedro, 30 g di arancia candita, 3 cucchiai di latte, sale fino

Preparazione
Montare 8 uova , lo zucchero a velo e un po di sale a bagnomaria fino a fare diventare il composto gonfio. Mettere in frigo.
Aggiungere quindi 250 g di burro fuso e la farina setacciata continuando a montare sempre con una frusta. Versare il composto in una teglia apribile e fare cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. Lasciare raffreddare e sfornare.

Tagliare a metà la torta ( in orizzontale) e aggiungere sulla parte inferiore metà dose di liquore mescolato a due cucchiai di latte.
Mettere da parte ( a temperatura ambiente) 100 grammi di burro tagliato a pezzettini.
In un pentolino versare lo zucchero semolato e unire 60 ml di acqua e far bollire per cinque minuti a fuoco basso.
Rompere l'uovo rimasto in una ciotola, sbatterlo con una frusta a mano, versare sopra dello sciroppo di zucchero bollente facendolo cadere a filo e continuando a montare con la frusta.
Aggiungere il burro, due pezzetti per volta, alternando con il formaggio e senza smettere di montare , inserire lentamente il liquore rimasto.

Stendere 1/3 della crema sulla metà della torta bagnata di liquore e coprirla con l'altra metà premendo leggermente. Spalmare la crema rimasta sui bordi e sulla superficie del dolce e lasciare in frigo per 30 minuti.
Con uno spiedino di legno tracciare delle linee che si incrociano fra di loro in modo da formare dei piccoli quadrati. Tagliare quindi il cedro e l'arancia candita in quadrati e disporli all' interno di ogni quadrato precedentemente tracciato.

Nessun commento: