martedì 31 marzo 2009

Dolce di banane

Ingredienti
2 banane, 75 g di burro, 75 g di zucchero, 2 uova, 200 g di farina, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, mezza tazza di latte, 1 presa di sale, succo di mezzo limone, margarina per ungere, 100 g di mandole a scaglie, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero a velo.

Preparazione
Montare a crema il burro, aggiungere a poco a poco lo zucchero e le uova.
Mescolare a secco la farina con il lievito e incorporatela a cucchiaiate alla crema di burro e uova, alternando un cucchiaio di farina con uno di latte fino ad esaurimento dei due ingredienti.
Lavorare la pasta finché non sarà diventata omogenea e non aggiungere altro latte (anche se si fa fatica a mescolare) perché deve rimanere piuttosto consistente e cadere pesantemente dal cucchiaio.
Sbucciare le banane e dividerle dal senso della lunghezza. Spruzzarle con succo di limone perché non anneriscano.
Ungere di margarina uno stampo a cassetta e riempirlo con metà delle scaglie. Adagiare sopra la mezza banana e cospargerla con le mandorle a scaglie, coprire tutto con la pasta rimasta.
Mettere il dolce nel forno già caldo e lasciare cuocere per 50 minuti a 200 gradi, trascorso il tempo di cottura sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare. Servirlo spolverizzato con lo zucchero a velo.

Nessun commento: