mercoledì 1 aprile 2009

Gnocchi di prugne

Ingredienti
800 g di patate farinose, 200 g di prugne secche, 150 g di farina bianca, 100 g di burro, 50 g di zucchero, 2 cucchiai di pangrattato, 1 uovo, 1 presa di cannella, sale

Preparazione
Lasciate ammorbidire le prugne in acqua tepida, quindi sgocciolatele, apritele, snocciolatele e al posto del nocciolo mettere 1 presa di zucchero.
Lessate le patate in acqua salate per circa 40 minuti; sbucciatele e schiacciatele, disponetele sulla spianatoia e unitevi la farina, 20 g di burro, l'uovo ( prima sbattuto in una ciotola) e 1 presa di sale.
Ricavate dal composto ottenuto tanti gnocchi piuttosto grossi e mettete all' interno di ciascuno una prugna: chiudeteli con cura, per evitare che il frutto possa uscire durante la cottura.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli con la schiumarola a mano a mano che affiorano in superficie.
Nel frattempo sciogliere il burro rimasto in un tegamino, unitevi il pangrattato, 1 cucchiaio di zucchero e la cannella. Condite i gnocchi con questa salsina, mescolare bene e servire.

Nessun commento: