lunedì 6 aprile 2009

Sciroppo di lamponi

Ingredienti
3 kg succo di lamponi, 4 kg di zucchero, acido citrico

Preparazione
Prendere i lamponi, schiacciarli fra le mani e lasciarli cadere con tutto il succo in un secchio di plastica. Quando avranno incominciato a fermentare ( il che può avvenire dopo qualche giorno), mescolare almeno 2 volte al giorno e schiacciare la poltiglia con le mani la poltiglia che viene in superficie.
Quando avrà finito di fermentare ( il che può avvenire dopo qualche giorno) versare il composto in una tela di lino, poco alla volta, strizzando con le mani per far uscire tutto il succo.
Questo succo dovrà essere filtrato ancora 2 o 3 volte fino a quando non diventerà limpido. Metterlo sul fuoco e quando incomincia a bollire aggiungere lo zucchero e l'acido citrico. Mescolare in continuazione in modo che lo zucchero non si attacchi sul fondo e lasciare bollire per due o tre minuti.
Levare dal fuoco e quando si intiepidisce, imbottigliare e chiudere ermeticamente.
L'acido citrico si aggiunge solo se si prepara una grande quantità di sciroppo che si intende conservare per diversi anni.
Diversamente lo sciroppo si conserva a lungo anche senza acido, grazie all' alta quantità di zucchero in esso contenuto.

Nessun commento: