giovedì 2 aprile 2009

Crostata di mele e noci

Ingredienti
( per 4 persone)
Per il ripieno: 750 g di mele renette, 40 g di burro, 90 g di zucchero, 75 g di gherigli di noci
Per la pasta: 80 g di margarina, 160 g di zucchero, 2 uova, buccia grattugiata di un limone, 2 cucchiaini di succo di limone, 80 g di farina, 100 g di fecola di patate, 1 cucchiaino di lievito in polvere.

Preparazione
Per questa torta si esegue un procedimento inverso al solito, prima infatti si mette il ripieno di mele e dopo la pasta. E' un accorgimento studiato per fare in modo che il sapore delle mele penetri anche nella pasta conferendo alla torta un aroma particolare. Foderare una tortiera dal bordo apribile con carta da forno. Ungere con burro fuso e zucchero.
Sbucciare le mele, levare il torsolo e tagliarle a fette non troppo sottili. Disporle a cerchio nella tortiera e negli spazi vuoti mettere i gherigli di noci.
Per la pasta montare a crema la margarina aggiungendo poco alla volta lo zucchero a cucchiai.
Aggiungere le uova, il succo di limone, la buccia di limone grattugiata.
Mescolare a secco tra di loro la farina, la fecola, il lievito in polvere e passare la miscela al setaccio, sopra la terrina dove nel frattempo si impasta la torta e unirla un po alla volta con un cucchiaio di legno alla crema di margarina e uova.
La pasta dovrà risultare ne troppo consistente ne troppo fluida. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati versare sulle mele preparate nella tortiera livellando.
Quando sarà pronta toglierla dal forno e lasciarla raffreddare per 10 minuti.

Nessun commento: