giovedì 2 aprile 2009

Datteri caramellati

Ingredienti
( per 4 persone)
16 datteri grossi ( possibilmente tutti uguali), 150 g di zucchero a velo, qualche goccia di colorante rosa o verde da pasticceria, 150 g di zucchero

Preparazione
Fare un incisione su ciascun dattero ( nel senso della lunghezza), allargare leggermente i lembi dell' apertura e togliere il nocciolo, facendo attenzione a non romperlo dentro.
Mettere lo zucchero a velo in un piatto fondo, aggiungere qualche goccia d'acqua in modo da ottenere una pasta molto consistente. Suddividere in due parti e applicare in una il colorante verde e nell' altra quello rosa. Con questo composto riempite tutti i datteri facendolo sbordare leggermente dall' apertura. Ponete sul fuoco un tegamino con lo zucchero e due cucchiai di acqua e fare sciogliere a fuoco vivace, fino a quando non comincerà ad assumere il colore bianco del caramello. Porre il tegamino sull' angolo del fornello per impedire allo zucchero di solidificarsi subito e immergere i datteri voltandoli un paio di volte, in modo che si ricoprano bene di caramello.
Metterli su un foglio di carta oleata fino a quando lo zucchero non sarà duro.

Nessun commento: