martedì 17 marzo 2009

Gelatina di fragole

Ingredienti
Per il succo: 1, 25 Kg di fragole
Per la gelatina: Un litro e un quarto di succo di fragole, 1,75 Kg di zucchero, 10 g di acido citrico, cristallizzato, una bottiglia normale o mezza bottiglia grande di prodotto per gelatinizzare

Preparazione
Lavare le fragole in acqua fredda, togliere il picciolo e lasciarle sgocciolare bene in un setaccio. Ridurle in puré usando lo schiacciapatate, o usando il frullatore e mettete il composto in una pentola.
Mettere sul fuoco, fare scaldare mescolando continuamente e togliere subito prima che raggiunga l'ebollizione.
Stendere una garza grande sopra un recipiente grande dai bordi non tanto alti, fissare i quattro angoli con un peso ( in modo che non scivoli all' interno) e versare sulla garza il puré di fragole caldo, lasciando sgocciolare il succo da solo, senza togliere ne spremere il contenuto della garza in modo da ottenere un succo limpido.
Quando dalla garza finirà di sgocciolare il succo, misuratelo e se non dovesse bastare aggiungere dell' acqua fino a raggiungere un litro e un quarto di succo. Unire l' acido citrico cristallizzato e lo zucchero, mettere la pentola sul fuoco e mescolare fin quasi al momento dell' ebollizione.
Versare quindi il prodotto gelatinizzante e mescolando lasciare che la gelatina raggiunga un forte bollore e togliere immediatamente dal fuoco.
Versare ancora calda in vasi da conserva. Chiudere l'apertura con dei dischi di cellophane legato stretto con lo spago e lasciare raffreddare.
Tenere i vasetti in un luogo fresco.

Nessun commento: