venerdì 27 marzo 2009

Crêpes alla vaniglia e more

Ingredienti
( per 4 persone)
250 g di more, 4 cucchiai di zucchero, 100 g di farina, 1 presa di sale, 1 quarto di latte, 2 cucchiai di zucchero, 30 g di burro, una confezione famiglia di gelato alla vaniglia, mezza tazza di miele, 3 bicchieri di cognac, 8 gherigli di noce.

Preparazioni
Lavare le more e lasciarle sgocciolare. Metterle in una terrina e cospargetele di zucchero, coprire con un coperchio e lasciare riposare.
Per le Crêpes: Sbattere insieme in una terrina la farina con le uova, il sale, il latte e lo zucchero. Fare sciogliere in una padella ( grande circa un palmo) una nocciola di burro; quando incomincerà a prendere colore, versare 2- 3 cucchiai di pastella, farla scorrere su tutta la superficie della padella in modo da ottenere una crêpe sottilissima. Versarla subito fino a quando non si sarà rappresa e farla colorire anche dall' altra parte.
Fare nello stesso modo tutte le crêpes e man mano che saranno pronte, piegarle in 4 e metterle su un piatto.
Su ogni porzione aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia e le more zuccherate. Mescolare il cognac con il miele e versare sulle crêpes. Cospargere le noci tritate grossolanamente e servire.

Nessun commento: