venerdì 21 novembre 2008

Torta di mele renette

Ingredienti
100 g di burro, 150 g di zucchero semolato, 4 uova fresche, 200 g di farina bianca 00, mezza bustina di lievito per dolci, la scorza di un limone grattugiato, 1kg di mele renette, poco latte intero, zucchero a velo.

Preparazione
Con una frusta amalgamare molto bene il burro con lo zucchero senza lasciare grumi ed aggiungere uno alla volta i tuorli d'uovo fino ad ottenere un impasto morbido. (Ricordarsi di mettere da parte gli albumi). Versare nell' impasto la scorza del limone grattugiato, il lievito sciolto in una tazza di latte e la farina setacciata. Montare a neve ben ferma gli albumi e aggiungerli al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Imburrare e infarinare una tortiera rotonda di 22 cm di diametro e poi versare l'impasto.
Sbucciare le mele renette e fare degli spicchi (circa 8 per ogni mela) e inserirli nell' impasto della torta verticalmente e nel frattempo preriscaldare il forno a 180° per un quarto d'ora.
Infornare la torta per 45 minuti e una volta cotta sfornarla e farla intiepidire prima di togliere dalla teglia. Servirla dopo aver aggiunto lo zucchero a velo.

Nessun commento: