lunedì 10 novembre 2008

Brezel al cioccolato

Ingredienti
250 g di farina , 200 g di burro,200 g di zucchero a velo, 70 g di cacao,1/2 baccello di vaniglia, 1 uovo, 4 cucchiai di rum, 1 presa di sale, 500 g di cioccolato fondente

Preparazione
Con un coltello appuntito tagliate il baccello di vaniglia e raschiatene il midollo. In una scodella versate quindi lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorateli fino ad ottenere una crema schiumosa.
Aggiungetevi poi il tuorlo d'uovo, il rum, il sale e il midollo di vaniglia quindi unitevi la farina e il cacao e impastate il tutto prima di coprirlo. Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Trascorso il tempo previsto dividete la pasta in tre parti e sul piano di lavoro infarinato formate con ognuna dei rotoli di circa 40 cm di lunghezza. Mentre preriscaldate il forno a circa 180° tagliate ogni rotolo in 20 fette uguali e ricavate altrettanti piccoli bastoncini.
Con i bastoncini formate delle ciambelline chiudendo le estremità e fissandole con l'albume. Trasferitele quindi sulla placca del forno foderata con carta adatta e lasciatela cuocere per poco meno di 10 minuti.
Quando le ciambelline sono cotte sfornatele e lasciatele raffredare. Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagno maria e quando le ciambelline si saranno raffredate, immergetele lasciando infine solidificare il cioccolato su carta da forno.

Nessun commento: