giovedì 13 novembre 2008

Ricetta Charlotte

La charlotte è una delizia al cioccolato tipicamente francese e può essere servita sotto forma di torta o al cucchiaio.
Ricoperta con Pan di Spagna o con i biscotti savoiardi viene fatta con stampi di diverse forme a cilindro o a cono appositi stampi a forma di tronco di cono o cilindro.


Ingredienti
250 g cioccolato fondente, 100 g burro a dadini, 40 g di biscotti savoiardi, 150 ml latte, 5 uova (separate tuorli e albumi), 1 cucchiaio zucchero a velo , 1 cucchiaio cacao amaro in polvere, 1 presa di sale

Preparazione
A bagnomaria fare sciogliere il cioccolato tagliato a pezzettini e quando sarà fuso levarlo dal fuoco, aggiungere il burro, lo zucchero a velo e 4 cucchiai d’acqua. Mecolare bene il tutto facendolo intiempidire e aggiungere i tuorli sempre mescolando. Montare a neve ferma gli albumi e la presa di sale e poi unirli al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo.
Rivestire lo stampo per charlotte (alto a tronco di cono) con la pellicola trasparente.
In una scodella unire il latte e il cacao e bagnare in fretta i savoiardi e disporli in modo di foderare il fondo e le pareti dello stampo.Versare metà della crema al cioccolato, ricoprire con uno strato i biscotti e poi trasferire la crema rimanente e chiudere con i biscotti.
Coprire con la pellicola e fare raffreddare il dolce nel frigorifero per circa 3 ore. Da servire fredda. Si può decorare con panna montata.

Nessun commento: