mercoledì 26 novembre 2008

Pandoro e crema al mandarino

A Natale e a capodanno un idea golosa e originale è quella di farcire il pandoro e i biscotti con creme deliziose. Un idea può essere la crema al mandarino, crema vellutata e veloce da fare che vi assicurerà un successo garantito.

Ingredienti
(6 persone)
un panettone, 4 mandarini, un cucchiaio di zucchero a velo, 4 uova, 50 g di burro a pezzettini, 175 g di zucchero semolato

Preparazione
Grattugiare la scorza dei mandarini. spremere il succo dei mandarini e filtrare. Mettere in una ciotola la scorza, il succo, il burro e lo zucchero e lavorare il tutto per qualche minuto.
Sbattere in un altra pirofila le uova con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto finissimo che dovrete versare nel composto ottenuto precedentemente e amalgamare il tutto con cura.
Scaldare il composto ottenuto a bagnomaria e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e cremosa. (Cuocere a fuoco basso e stare attenti a non portare ad ebollizione il tutto).
Porre l'imposto in una salsiera o distribuirlo direttamente sulle fette di panettone. Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Nessun commento: