lunedì 10 novembre 2008

Budino al cioccolato

Ingredienti
(6-8 persone)
cioccolato fondente in tavolette g 200, farina bianca 00 g 100, burro g 100, zucchero g 100, 1 litro di latte, 1 limone, marsala secco.

Preparazione
Usate uno stampo a bordi non troppo alti e riempitelo con acqua molto fredda. Grattugiate o tagliate in piccole parti il cioccolato (se invece decidete di usare il cacao setacciatelo). Setacciate la farina. Mettete in una casseruola il burro e a fuoco lento fatelo sciogliere, aggiungete lo zucchero e dopo un pochino la farina; con un cucchiaio di legno apposito mescolate bene (se è il caso levate il recipiente dal fuoco mentre lo fate) in modo da non formare grumi e aggiungete due cucchiai di latte e il cioccolato, rimettete il recipiente sul fuoco e mescolando, unite, piano piano tutto il latte e un pezzetto intero di scorza di limone (che va tolta prima di versare il dolce).
Continuate a mescolare fino a che la crema diventa densa e quando ha raggiunto il bollore lasciatela bollire per due minuti e basta.
Versate l'acqua che avevate messo in precedenza nello stampo e al suo posto mettete un cucchiaio di Marsala facendo attenzione di bagnare bene le pareti e quindi versate la crema (togliere la scorza di limone).
Non preoccupatevi di ungere lo stampo perché la crema a contatto delle pareti molto fredde si solidifica e non si attaccherà.
Lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero (non nel reparto più freddo) per cinque o sei ore. Al momento di servire capovolgete sullo stampo il piatto da portata quindi capovolgete entrambi i piatti e levatelo dolcemente. Decorate il dolce a piacere ( ad esempio panna montata, biscotti, ciliegine al liquore scagliette di cioccolato)
Servite accompagnando, preferibilmente, con uno zabaione.

Nessun commento: