martedì 11 novembre 2008

Marmellata di zucca

Ingredienti
1 bicchiere di liquore, g 15 di cannella (corrispondenti a un cucchiaino), 1 limone biologico, 1 pizzico di noce moscata, kg 1 di polpa di zucca, g 350 di zucchero

Preparazione
Procurarsi una zucca dalla polpa gialla e soda. Togliere la buccia, i semi e tagliare a pezzettini.
Metterla in una pentola d'acciaio e aggiungere lo zucchero. Coprire con un coperchio e lasciarla a macerare tutta la notte in un luogo fresco (almeno 12 ore).
Trascorso il tempo di macerazione mettere la pentola sul fuoco e aggiungere il succo e la scorza grattugiata di limone, la noce moscata e la cannella. Cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Togliere dal fuoco e passare tutto a setaccio. Aggiungere il liquore e mescolare. Versare direttamente nei vasetti di vetro chiuderli e capovolgerli.
Fare raffreddare i vasetti e poi metterli in una pentola contenente acqua fredda che li ricopra completamente. Portare ad ebollizione e far bollire per 20-25 minuti.
Togliere infine dal fuoco e far raffreddare il tutto. Asciugare i vasetti di marmellata e conservarli in un luogo fresco, buio e asciutto

Consiglio
Il procedimento è lungo ma alla fine potrete gustare una vera delizia genuina da utilizzare in diverse preparazioni come ad esempio un originale crostata di zucca.

Nessun commento: