venerdì 21 novembre 2008

La ciambella della nonna

Ingredienti
400 g di farina bianca 00, 2 uova intere e un tuorlo freschi, 120 g di burro, 150 g di zucchero semolato, una bustina di lievito per dolci, la scorza di un limone, latte intero, granella di zucchero

Preparazione
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e fare preriscaldare il forno a 220°. Su un tagliere di legno versare la farina a fontana e rompere al centro le uova intere, il tuorlo e il burro ammorbidito tagliato a pezzettini. Dopo aggiungere la scorza del limone, lo zucchero e per ultimo lo lievito.
Impastare velocemente aggiungendo ogni tanto poco latte in modo da ottenere un impasto morbido e compatto. Fare riposare la pasta coperta da un canovaccio.
Imburrare una teglia e versare l'impasto piano piano facendo 4 o 5 mucchietti uno vicino all' altro. Cospargere la superficie con granella ma va bene ugualmente spolverarla di zucchero semolato. Infornare la ciambella e dopo 10 minuti abbassare la temperatura del forno a 180°. Far cuocere per altri 20-25 minuti. Sfornarla e lasciarla riposare qualche minuto e quindi servirla.

Nessun commento: