lunedì 17 novembre 2008

Budino di marroni

Ingredienti
(per 4 persone)
250 g di castagne pulite (circa 400 g con la buccia), 150 g di zucchero, due albumi, mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, 300 ml di latte intero, 50 g di cioccolato fondente a scaglie, 80 ml di panna fresca

Preparazione
In un tegame portare ad ebollizione il latte e sciogliere dentro 125 g di zucchero. Aggiungere le castagne pulite e lasciarle lessare per 40 minuti. Passare il tutto al mixer e poi usare un setaccio a maglie fini. Mettere quindi la crema ottenuta in un contenitore, profumarla con la vaniglia e lasciarla raffreddare.
Mettere in un pentolino lo zucchero rimanente con 20 ml di acqua, farlo caramellare e usarlo per spennellare l'interno di 4 stampini a stella.
Montare gli albumi e incorporarli nel composto di castagne. Dividerlo negli stampi, disporli in una teglia a bordi alti con acqua sufficiente a ricoprirli per i 4/5. Cuocere a 170 °C per 40 minuti in forno già caldo. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato in un pentolino e unire metà della panna. Amalgamare. Montare a neve ferma la panna rimasta.
Levare i budini dal forno e lasciarli raffreddare. Decorare con salsa di cioccolato e panna montata e quindi portare in tavola.

Nessun commento: