martedì 11 novembre 2008

La crostata di crema e melagrana

Ingredienti
(per 6 persone)

Una confezione di pasta frolla fresca, 4 tuorli d'uovo freschissimi, 100 g di zucchero semolato, mezzo litro di latte intero freddo, 30 g di farina bianca "00", burro a temperatura ambiente, i chicchi di 3 melagrane sgranate, legumi secchi, zucchero a velo


Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°C. Rivesti con carta da forno una teglia, stendi la pasta frolla e adagiala nella teglia. Bucherella la base con la forchetta, ricoprila con un altro foglio di carta oleata e versaci sopra uno strato di legumi secchi.Inforna e lascia cuocere per mezz ora circa.
Nel frattempo prepara la crema: in una casseruola piccola sbatti i tuorli d'uovo con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci farina a pioggia continuando a mescolare. Diluisci il tutto versando a fila il latte fresco e poi, fai cuocere a fuoco basso mescolando di continuo con 1 cucchiaio di legno. Spegni il fuoco appena la crema bolle, aggiungi una noce di burro e continua a mescolare. Fai raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto in modo che in superficie non si fermi una pellicola.
Sforna la pastafrolla elimina il foglio di carta superiore e i legumi e falla raffreddare.
Quindi versa la crema sulla pasta, livellala con una spatola inumidita con acqua calda e distribuisci sull' intera superficie i chicchi delle melagrane. Metti la crostata in frigo e solo mezz'ora prima di servirla cospargila di zucchero a velo e lasciala a temperatura ambiente.

Nessun commento: