martedì 19 maggio 2009

Bignè al caffè

Ingredienti
Per la pasta: 200 g di burro, 500 g di acqua, 300 g di farina bianca, 10 uova, 10 g di sale
Per la crema: 150 g di zucchero, 500 g di latte, 5 tuorli d'uovo, 50 g di farina, 30 g di caffè solubile, 1 stecca di vaniglia
Per la glassa: 30 g di acqua, 5 g di caffè solubile, 100 g di zucchero a velo

Preparazione
In un tegame far bollire l'acqua con il sale e il burro. Quando l' acqua bolle e il burro è sciolto, versare la farina tutta insieme e mescolare bene con il cucchiaio di legno fino a quando non si forma una pastella omogenea che si stacca dal tegame.
Togliere dal fuoco mettere la pastella in un tegame in un altra terrina e continuando a mescolare, aggiungere le uova una alla volta in modo da ottenere un composto morbido e senza grumi.
Con un sacchetto di tela , formare sulla placca da forno, lievemente unta, delle palline grandi come bottoni e metterle in forno a temperatura di 230 gradi.
I bignè saranno pronti quando saranno gonfi, di un colore nocciola e asciutti dentro.

In un altra terrina amalgamare bene lo zucchero con i tuorli d'uovo, adoperando la frusta e aggiungere la farina setacciata.
In una pentola, a parte, mettere a bollire il caffè con il latte e la stecca di vaniglia, tagliata a metà.
Quando inizierà a bollire versare il tutto sui tuorli montati e mescolare fino a quando non saranno completamente sciolti.
Rimettere sul fuoco e far bollire per 2 o 3 minuti continuando a mescolare.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare ricordandosi di mescolare ogni tanto in modo da non far formare la crosta in superficie. Farcire il bignè con una tasca da pasticceria.

Per la glassa amalgamare l'acqua con lo zucchero a velo e il caffè solubile. Con un pennello glassare il bignè sulla superficie. Lasciare raffreddare e servire.

Nessun commento: