lunedì 4 maggio 2009

Baci alle arachidi

Ingredienti
(per 10 persone)

Per la crema: 50 g di mandorle pelate, 50 g di arachidi pelate, 200 g di zucchero a velo, 30 g di burro di cacao, 90 g di glucosio, 20 g di liquore alla mandorla

Per i biscotti: 500 g di burro, 500 g di zucchero semolato, 500 di arachidi tostate salate, 500 g di farina tipo "0", 20 g di tuorli d'uovo, 50 g di uova intere, vanillina

Preparazione

Per la crema: Macinare la frutta secca con lo zucchero, aggiungere il burro di cacao e infine il liquore mescolato con il glucosio e amalgamare con cura il tutto in modo da ottenere un composto liscio e morbido. Raffreddare e conservare.

Per i biscotti: Ammorbidire il burro, aggiungere le arachidi tritate finemente con lo zucchero, le uova e i tuorli, infine la farina e la vaniglia impastando velocemente. Coprire e conservare in frigo per 12 ore.
Ammorbidire la pasta e stendere allo spessore di 5 mm. Con un coppapasta rotondo smerlato del diametro di 3 centimetri ritagliare dei piccoli cerchi e metterli su teglie foderate con carta da forno. Cuocere a 140 gradi per 20- 25 minuti.

Usare la crema per unire i due biscotti tra loro e proseguire fino a esaurire gli ingredienti. Servire i baci freddi.

Nessun commento: