martedì 16 dicembre 2008

Torta Saint Honoré

Ingredienti
(per 8 persone)
Un disco di pan di spagna di 26 cm di diametro e 5-6 cm di spessore, 8 bigné pronti, 6 tuorli, 60 g di farina, 4 dl di panna fresca, 200 g di zucchero, 1/2 di latte fresco, 1 cucchiaio di cacao in polvere, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di pannafix

Preparazione
Per fare la crema mettere il latte in una pentolina insieme alla vanillina e farlo bollire. Aggiungere la farina lentamente, alternandola con 1 mestolo di latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte, mescolando.
Versare il latte caldo rimasto filtrato. Cuocere la crema ottenuta per circa 10 minuti a fuoco basso e lasciare raffreddare. Posizionare il disco di cartone sul pan di spagna e rifilare il dolce, seguendo la forma, con un coltello. Conservare la parte tolta e dividere il disco in tre parti, in senso orizzontale in modo da ricavare tre cerchi.
Spalmare sul primo cerchio 1/3 della crema pasticcera e coprirla con il secondo cerchio di pan di spagna spalmato di un altro terzo di crema. Porre sopra il terzo disco e premere per fissare il tutto. Spalmare sulla superficie della torta e sui bordi la crema rimasta e mettere in frigo.
Sbriciolare il pan di Spagna ritagliato tenuto da parte e far aderire le briciole ai bordi della torta e mettere in frigo.
Montare 2,5 dl di panna con 1/2 bustina di pannaflix e 30 grammi di zucchero.
A parte montare anche la panna e la pannaflix rimanenti con 20 grammi di zucchero e di cacao.

Per decorare la torta riempire una tasca con il beccuccio a stella e distribuire la panna al cioccolato sulla torta in tre striscie parallele. Riempire la seconda tasca con la panna montata bianca e applicare due striscie fra quelle al cioccolato.
Fare dei fori sotto i bigné e riempirli con la panna montata bianca. Sciogliere lo zucchero rimanente in un pentolino con uno o due cucchiai di acqua. Quando sarà caramellato immergere la parte superiore dei bigné e metterli quindi sui bordi della torta. Ricoprire le parti rimaste vuote con altri ciuffi di panna e servire.

Nessun commento: