mercoledì 3 dicembre 2008

Dolce di mele in sfoglia

Ingredienti
500 g di pasta sfoglia già pronta, 1 kg di mele, una bustina di zucchero vanigliato, un limone, un cucchiaio di farina, un cucchiaino di cannella in polvere, 20 g di burro, 6 cucchiai di gelatina di mele, un uovo, 50 g di granella di zucchero

Preparazione
Sbucciare e togliere il torsolo alle mele e tagliare a fettine sottili. Bagnare con il succo di limone e cospargere con lo zucchero vanigliato.
Fare cuocere a fuoco basso le mele con coperchio e senza mescolarle per 4o minuti. Gli ultimi due minuti di cottura scoperchiare e fare respirare la purea. Dopodiché aggiungere la cannella.
Tirare la sfoglia in modo che diventi un grande rettangolo e quindi dividerla in due strisce uguali di circa 20 cm di larghezza.
Mettere un foglio di carta da forno sul fondo di una teglia piatta rettangolare ed agiare le due striscie di sfoglia, quindi aggiungere sopra la purea di mele. Spennellare con uovo sbattuto il contorno di pasta attorno alla purea.
Piegare in due la seconda striscia di pasta nel senso della lunghezza e con un coltello (lungo il lato piegato fare dei tagli obliqui lasciando intatto un centimetro di pasta lungo tutto il bordo.
Riaprire la striscia e posarla sulla prima in modo da avvolgere il ripieno e pizzicare il bordo in modo da unire bene le due sfoglie. Regolare i bordi e spennellare la superficie con l'uovo rimasto.

Mettere la teglia in un forno già precedentemente riscaldati a 200° per 30 minuti. Versare la gelatina in una casseruola e unire un cucchiaio d'acqua. Fare riscaldare per circa 2 minuti a fuoco basso.
Togliere il dolce dal forno e spennellarlo con la gelatina e aggiungere dopo la grannella di zucchero.

Nessun commento: