mercoledì 17 dicembre 2008

Putizza di Natale

Occorrente
uno stampo di 30 cm di diametro, carta da forno, mattarello
Ingredienti
600 g di farina 00, 120 g di burro, 1 limone non trattato, 3 uova più un tuorlo, 140 g di zucchero più latte fresco, 25 g di lievito di birra, rum, un pizzico di sale.

Per il ripieno
100 g di burro, rum, 50 g di pinoli, 50 g di mandorle spellate, cannella, 100 g di uvetta, 120 g di gherigli di noci, 50 g di cioccolato fondente, 60 g di scorze di cedro e arancia candite.

Preparazione
Per fare la pasta sciogliere il lievito in 1/2 di latte tiepido e mescolarlo insieme a 100 g di farina. Disporre il composto in un contenitore e lasciare lievitare per 2 ore.
Mettere la farina rimasta a fontana sulla spianatoia, aggiungere il panetto lievitato, 120 g di zucchero, 100 g di burro morbido in pezzettini, le uova, la scorza grattugiata del limone, 1 bicchierino di rum, 1/2 dl di latte, il sale e impastare il tutto e fare una palla morbida.
Metterla in una ciotola e farla lievitare per due ore.
Per fare il ripieno immergere l'uvetta nel rum per un quarto d'ora. Montare il burro morbido e aggiungere l'uvetta strizzata, il cioccolato a scaglie, un pizzico di cannella, i gherigli di noce, i pinoli, i canditi e le mandorle spezzettate.

Stendere la pasta con il mattarello su un foglio di carta da forno. Dargli una forma rettangolare di 1- 2 cm di spessore. Stendere il ripieno sulla sfoglia e avvolgere intorno la pasta nel senso della larghezza, ripiegare i bordi e arrotolare il cilindro ottenuto a spirale.
Mettere il dolce con la sua carta da forno nello stampo. Spennellare la superficie con il burro fuso rimasto e sbattuto con il tuorlo.
Spolverizzare con lo zucchero rimasto (20 g) e cuocere nel forno a 180° per circa 45 minuti.

Nessun commento: