lunedì 22 febbraio 2010

Rotolo con la nutella

Ingredienti
g 100 burro, 3 uova (3 tuorli e 2 albumi), g 130 farina g, 1 cucchiaino di lievito, 130 zucchero, 1 bicchiere di nutella, latte

Preparazione
Fare sciogliere il burro in 1 pentolino antiaderente e farlo freddare. Nel mentre mettere il bicchiere di nutella a sciogliere a bagnomaria per 10-12 minuti circa.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro, la farina setacciata, lievito sciolto in meno di 2 dita di latte ed infine gli albumi montati a neve.
Stendere il composto in una teglia rettangolare dai bordi bassi (quelle x la pizza) rivestita di carta da forno. Mettere in forno a 180° per circa 10 minuti (fare attenzione a non farlo colorire).
A cottura ultimata stendere uno strofinaccio da cucina sul tavolo, appoggiare sopra la carta da forno con lo strato di pan di spagna che avrete tolto dalla teglia e spalmare sopra la nutella calda e fluida facendo attenzione a non arrivare troppo vicino ai bordi .
Aiutandosi con una spatolina staccare il pan di spagna dalla carta da forno e cominciare ad arrotolarlo su se stesso fino a quando non sarà un rotolo perfetti. L'ideale è metterlo in uno stampo da plum cake in modo che mantenga la sua forma, altrimenti rischia di abbassarsi e diventare ovale
Quando sarà raffreddato spolverizzatelo d zucchero a velo.

Una variante del dolce e quella di bagnare poco il rettangolo di pan di spagna con del caffè e farcirlo con crema pasticcera.

Nessun commento: