mercoledì 15 luglio 2009

Torta maliziosa

Ingredienti
150 g di farina, 200 g di zucchero, 50 g di amido di mais, 40 g di cacao amaro, 500 ml di latte, 350 ml di panna, 9 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, succo di arancia, gelatina di albicocche, colorante alimentare rosa, rum, mandorle a filetti

Preparazione
Rompere le uova, separando gli albumi dai tuorli e lavorare 6 tuorli con 150 g di zucchero in modo da ottenere un impasto spumoso. Aromatizzare con il succo di arancia e la vanillina.
In una ciotola a parte, montare 6 albumi a neve ben ferma e incorporare metà della crema. Usare questo composto per intridere la farina già setacciata con lo lievito. Amalgamare e poi aggiungere gli albumi rimasti.
Versare il composto il uno stampo di 26 cm imburrato e infarinato e infornare a 180 gradi per mezz'ora.
Togliere dal forno, lasciare raffreddare e sformare. Raccogliere in una casseruola lo zucchero rimasto, il cacao, l'amido e tre tuorli e farli sciogliere a fiamma bassa. Aggiungere il latte versati a filo e addensate la crema a fuoco basso mescolando fino a quando velerà il dorso del cucchiaino, quindi lasciare raffreddare.
Tagliare la torta in modo da ottenere due dischi spessi uguali e bagnare la base con il rum.
Sopra al rum mettere la crema (conservare da parte qualche cucchiaio) e ricomporre la torta. Sciogliere la gelatina di albicocche a fuoco lento e applicare con un pennello sui bordi e sulla superficie della torta. Guarnire i bordi con le mandorle a filetti. Montare la panna con il colorante alimentare e raccoglierla in una sacca da pasticcere. Decorare la superficie della torta con piccoli ciuffi regolari lasciando libero il centro che sarà guarnito con il resto della crema.

Nessun commento: