giovedì 19 novembre 2009

Dolcetti di prugne e cioccolato

Ingredienti
150 gr di prugne secche snocciolate, 3 cucchiai di panna, 30 ml di brandy, 150 gr di cioccolato fondente

Preparazione
Mettere le prugne in una ciotola, bagnarle con il brandy e lasciarle macerare per circa un oretta e mezza. Dopo averle scolate e strizzate bisogna tritarle.
Nel mentre fare sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato con la panna, e aggiungere le prugne mescolando con cura. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire per una decina di minuti.
Nel frattempo tritare grossolanamente il cioccolato avanzato.
Con il composto di cioccolato e prugna formare delle palline grandi come una noce e passarle nel cioccolato tritato. Mettere i dolcetti su un piatto e lasciarli nel frigo per un ora. Servirli freddi.

venerdì 6 novembre 2009

Mousse alla cannella

Ingredienti
(per sei persone)
Per la mousse: 250 g di panna, 250 g di cioccolato fondente, 3 uova, 30 g di zucchero, mezzo cucchiaio di cannella in polvere
Per la decorazione: cannella in stecca, panna montata, cacao

Preparazione
In un pentolino mettere la panna e portarla ad ebollizione. Levare dal fornello e aggiungere il cioccolato spezzettato finemente.
Per far sciogliere bene il cioccolato e farlo amalgamare con gli altri ingredienti è consigliabile l' uso di una frusta. Aromatizzare con la cannella in polvere e lasciare raffreddare e quindi aggiungere i tuorli e lo zucchero.
Montare gli albumi a neve ferma con un po di zucchero e unire la fiocca alla crema di cioccolato continuando a mescolare delicatamente.
Versare la mousse in coppette e mettere in frigo. Quando è il momento di servire decorare le coppette con la panna montata, una spolverata di cacao e qualche pezzetto di cannella in stecca.