venerdì 27 febbraio 2009

Mousse di cioccolato

Ingredienti
200 g di cioccolato fondente (preferibile al 70% di cacao), 4 uova medie, 40 g di burro

Preparazione
Tagliare a pezzettini il cioccolato e metterlo in un pentolino.
Immergere il pentolino in una casseruola in leggera ebollizione e sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando sarà del tutto fuso, spegnere il fuoco, aggiungere il burro morbido a pezzetti e farlo sciogliere mescolando in modo da ottenere una crema omogenea.
Separare i tuorli dagli albumi. Versare gli albumi in una scodella e conservare i tuorli nei mezzi gusci. Aggiungere alla crema di cioccolato i tuorli uno per volta, mescolando. ( a scelta puoi aggiungere un bicchierino di liquore d'arancio o di rum).
Montare gli albumi a neve e amalgamarli al composto di cioccolato mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Mettere la mousse in sei coppette, mettere in frigo per 4 ore e servire con panna montata.

Dolcini dal cuore fondente

Ingredienti
150 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 100 g di zucchero, 40 di farina 00, pangrattato o 3-4 biscotti secchi sbriciolati finemente, 3 uova, 100 g di lamponi, zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 4 stampini da budino lisci da 1,5 dl di capacità (si può usare anche il tipo alluminio usa e getta).

Preparazione
Mettere il cioccolato fondente su un tagliere a con un coltello taglialo a scaglie. Disponilo in una ciotola con 140 g di burro molto morbido tagliato a pezzettini e lo zucchero.
Immergere la ciotola all' interno di una casseruola e fare sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, continuando a mescolare.
Scaldare leggermente il cioccolato fuso, aggiungere le uova una alla volta, 30 grammi di farina setacciata e un pizzico di sale. Mescolare gli ingredienti con una spatola o con un cucchiaio di legno cercando di ottenere un composto omogeneo.
Con il burro rimasto imburrare gli stampini e spolverizzarli con pangrattato e con dei biscotti sbriciolati. Mettere il composto negli stampini aiutandoti con un mestolino. Coprire con un foglio di alluminio e metterli nel freezer per due ore in modo che si congelino.
Levare l'alluminio e mettere gli stampini in forno già caldo a 220°C e cuocere per 15 - 16 minuti.
Sformare i dolcetti nei piatti e spolverizzare con zucchero a velo (usare un colino a maglie fitte).
Accompagnare con lamponi e servire.

Cioccolata da bere

Ingredienti
per 4 persone
100 g di cioccolato fondente, latte fresco, 30 g di zucchero a velo, 10 g di fecola di patate


Preparazione
Tritare finemente 100 g di cioccolato fondente e metterlo in un pentolino. Scaldare 6 dl di latte fresco con 30 g di zucchero a velo e versare 4-5 cucchiai sul cioccolato in modo da farlo sciogliere e far formare una crema. Versare il latte rimasto, mescolare e cuocere la cioccolata per 5 minuti. Diluire 10 g di fecola di patate insieme a 2- 3 cucchiai di latte e aggiungere al composto.
Cuocere la cioccolata per altri due minuti sempre mescolando in modo che diventi densa.
Dividerla nelle tazze e servire a piacere con panna montata.

giovedì 26 febbraio 2009

Pesche sciroppate con frutti di bosco

Ingredienti
8 mezze pesche sciroppate, 1 cucchiaio di zucchero. succo di limone, 3-4 cucchiai di acqua, 150 g di frutti di bosco, 20 g di pistacchi sgusciati, 4-5 amaretti secchi

Preparazione
Sgocciolare 8 mezze pesche sciroppate. In una padella antiaderente fare sciogliere 1 cucchiaio di zucchero con il succo di un limone e 3-4 cucchiai di acqua. Unire 150 g di frutti di bosco surgelati e far cuocere per 4-5 minuti.
Dividere i frutti di bosco e il loro sciroppo sulle mezze pesche sciroppate e spolverizzarle con 20 g di pistacchi sgusciati e spezzettati grossolanamente e 4-5 amaretti secchi sbriciolati.
Servire ed accompagnare con gelato o crema pasticcera.

Pesche sciroppate in salsa aromatica

Ingredienti
( per 4 persone)
500 g di pesche sciroppate ( 2 barattoli), 1 bottiglia di moscato, 1 bacello di vaniglia, 1 stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, 2-3 scorzette di limone, 2 cucchiai di zucchero

Preparazione
Mettere 500 g di pesche sciroppate in un colino in modo da far sgocciolare il liquido di conservazione.
Versare in una pentola una bottiglia di moscato. Aggiungere un bacello di vaniglia (inciso nel senso della lunghezza), 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 2 - 3 scorzette di limone e 2 cucchiai di zucchero.
Portare lentamente ad ebollizione e lasciare bollire per altri 10 minuti, spegnere e fare intiepidire.
Immergere le pesche nello sciroppo preparato e fare raffreddare.

mercoledì 25 febbraio 2009

Crema alla vaniglia

Ingredienti
6 dl di latte, 4 uova, 2 cucchiai di zucchero integrale di canna, 1/2 baccello di vaniglia

Preparazione
Mettere in una casseruola lo zucchero, il latte, la vaniglia e portare ad ebollizione a fuoco moderato.
Eliminare quindi la vaniglia e versare il latte sopra le uova precedentemente sbattute con la forchetta in un recipiente.
Mescolare con decisione, rimettere il composto sul fuoco e lasciare cuocere a fuoco lento, mescolando senza sosta sino a quando la crema si addensa e facendo attenzione che il composto non raggiunga il bollore.
Servire infine la crema calda o fredda con dei biscottini.

martedì 24 febbraio 2009

Ricetta amaretti

Ingredienti
300 g di zucchero, 250 g di mandorle dolci sgusciate, 50 g di mandorle amare sgusciate, 4 albumi
per la piastra da forno: 50 g di strutto, poca farina

Preparazione
Gli amaretti si preparano in varie regioni italiane in modi diversi, arricchiti di volta in volta di vari ingredienti: buccia grattugiata del limone, vanillina, cannella.
Prima di tutto sbollentare le mandorle, sgocciolarle, poi pelarle e tostarle leggermente in forno a temperatura non troppo elevata.
Pestarle in un mortaio e impastarle con lo zucchero e gli albumi, lavorando il composto con le mani. Quando raggiunge una sufficiente morbidezza lasciare riposare in una scodella e nel mentre disporre su una piastra da forno un foglio di alluminio per cucina, ungerlo con dello strutto e spolverizzare con la farina. Prendere delle cucchiaiate di impasto dalla scodella e disporle via via sulla piastra, tenendole separate una dall' altra.
Infornare a calore non eccessivo (intorno ai 180°) e levare appena gli amaretti si imbiondiscono.
Prima i toglierli dalla piastra del forno, aspettare che si raffreddino così da non rischiare che si rompano.
Accompagnare con un vino dolce.

Panna cotta al miele

Ingredienti
1 dl di panna fresca, 300 g di miele fluido, 1 limone, 4 fogli di colla di pesce.

Preparazione
Versate in una casseruola metà della panna, unire la buccia di limone, 50 g di miele e lasciare bollire per 5 minuti, mescolando.
Togliere dal fuoco, eliminare la buccia del limone e aggiungere la colla di pesce precedentemente tenuta a bagno in acqua fredda e ben strizzata.
Battere a neve ferma la rimanente panna, incorporare quella cotta quando si è raffreddata e versare il tutto in uno stampo metallico bagnato con acqua fredda.
Mettere quindi lo stampo nella parte alta del frigo per almeno 4 ore e poi sformare su un piatto da portata e completare ricoprendo con il restante miele riscaldato a bagnomaria.

Charlotte alle noci

La Charlotte alle noci è una tipica ricetta francese.
Ingredienti
125 g di burro, 125 g di zucchero, gherigli di noci, 1 uovo, 20 biscotti savoiardi, 1 bicchierino di kirsch.

Preparazione
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi lavorarlo fino a ridurlo in poltiglia e aggiungere lo zucchero, continuando a lavorare per qualche minuto.
Ridurre in polvere alcuni gherigli di noce e unirli alla crema mescolando con cura. Unire anche il tuorlo e montate a neve l'albume aggiungendolo delicatamente.
Imburrare uno stampo da charlotte, tappezzare di savoiardi velocemente inzuppati in un miscuglio di acqua e kirsch. Versare nello stampo la spuma alle noci e coprire con un altro strato di biscotti ben stretti, imbevuti di acqua e kirsch.
Per concludere appoggiare sopra lo stampo un piatto e un peso e mettere in frigo per una giornata. Al momento di servire decorare con gherigli divisi a metà.

lunedì 23 febbraio 2009

Torta di pere al pepe

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia surgelata, 80 g di zucchero, 4 pere william, 4 biscotti tipo digestive, una foglia di alloro, un dl di cognac, 2 dl di panna, pepe garofanato

Preparazione
Fare scongelare la pasta sfoglia. Sbucciare le pere, tagliarle in 4 parti, levare il torsolo e tagliarle a pezzettini. Metterle in una terrina insieme al cognac, lo zucchero, l'alloro spezzettato e un abbondante macinata di pepe garofanato.
Lasciare marinare la frutta in un luogo fresco ( non in frigo) per circa un ora, quindi sgocciolare tenendo da parte il succo.
Riscaldare il forno a 200 gradi. Rivestire uno stampo da 20 cm di diametro con la carta da forno, stendere un rotolo di sfoglia e bucherellare il fondo con una forchetta.
Sbriciolare i biscotti, metterli sul fondo e sistemare sopra le pere, coprire con la sfoglia che resta e farla aderire a quella sottostante. Eliminare la pasta in più e fare un foro al centro ( per fare uscire il vapore).
Fare cuocere la torta in forno già caldo per 20-25 minuti. Servire tiepida con la panna fredda mescolata al succo delle pere tenuto da parte (togliere le foglie d'alloro).

Tortine con crema di nocciole

Ingredienti
200 g di farina addizionata di lievito, 180 g di yogurt intero, 80 g di burro, 60 g di zucchero, un uovo, un pizzico di bicarbonato, 100 g di crema di nocciole, zucchero a velo, un pizzico di sale

Preparazione
Riscaldare il forno a 180 gradi. Montare in una terrina 60 g di burro ammorbidito con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso; aggiungere l'uovo e amalgamare. Unire la farina setacciata con il bicarbonato, lo yogurt, il sale e mescolare.
Imburrare e infarinare 8 stampini da ciambella del diametro di 8 cm; riempirli con il composto preparato e farli cuocere in forno già caldo per un quarto d'ora.
Togliere le tortine dagli stampini e farle raffreddare su una gratella. Spolverizzarle con lo zucchero a velo e riempire il buco centrale con la crema alle nocciole.

Torta di yogurt e frutta secca

Ingredienti
(12 persone)
250 g di farina, 2 bicchieri di latte, 125 g di yogurt magro, 50 g di zucchero di canna, un cucchiaio di miele, una bustina di vanillina, una bustina di lievito, 50 g di mandorle tritate, 50 g di nocciole tritate, un tuorlo e 2 albumi, il succo di un arancia, un cucchiaio di olio.

Preparazione
Scaldare il forno a 170°. Lavorare in una ciotola la farina con lo yogurt, lo zucchero di canna, il miele e la vanillina fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare il latte, versandolo a filo ed aggiungere nocciole e mandorle tritate, l'olio, il succo di arancia e il tuorlo e mescolare.
Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto insieme al lievito.
Foderare uno stampo di 24 cm di diametro con carta da forno, versare l'impasto, mettere nel forno caldo e fare cuocere per 40 minuti.
Togliere la carta da forno e lasciarla leggermente intiepidire prima di sformarla. Servirla fredda.

Crème caramel

Ingredienti
4 dl di latte, 2 uova, tre tuorli, 220 g di zucchero, una bustina di vanillina

Preparazione
Portare ad ebbolizione il latte con la vanillina e lasciarlo raffreddare. Montare in una terrina le uova e i tuorli con 120 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unire a filo il latte e mescolare bene.
Per il caramello: mettere lo zucchero rimasto in un pentolino dal fondo spesso; aggiungere 3 cucchiai di acqua, mescolare con un cucchiaio di legno e fare cuocere a fuoco basso fino ad ottenere un caramello dorato.
Un consiglio: durante la cottura non mescolare con il cucchiao altrimenti lo zucchero si attaccherà ma scuotere il pentolino dal manico per evitare di far attaccare lo zucchero sul fondo. Distribuire il tutto in quattro stampini di metallo e versare sopra il composto di uova.
Mettere gli stampini in una teglia con due dita di acqua e cuocerli nel forno caldo a 180° per 20 minuti.
Levare gli stampini dalla teglia, farli raffredare e sformarli, staccandoli dalle pareti dello stampo aiutandosi con la lama di un coltello.

Zuppa inglese

Ingredienti
(per 6 persone)
200 g di savoiardi, 2 tuorli, 10 ciliegine candite, 4 dl di latte, 30 g di mandorle a lamelle, 2 cucchiai di gocce di cioccolato, 100 g di zucchero, 50 g di farina, un bicchiere di rum, un bicchierino di alchermes, una bustina di vanillina, zucchero a velo, cacao amaro.

Preparazione
Montare i tuorli in una casseruola con 80 g di zucchero, aggiungere la farina setacciata con la vanillina e poi il latte. Fare addensare la crema sul fuoco basso, mescolare, toglierla dal fuoco e spolverizzare di zucchero a velo per evitare che si asciughi in superficie.
Mescolare il rum con una dose uguale di acqua e metà dello zucchero rimasto; fare la stessa cosa con l' alchermes. Bagnare metà dei savoiardi nel rum e formate uno strato sul fondo di una coppa. Coprire con metà della crema, cospargere sopra un po di mandorle, metà delle ciliegine candite tagliuzzate e qualche goccia di cioccolato. Bagnare i biscotti rimasti nell' archemes e formate uno strato sulla crema. Coprire con la crema rimanente e completare con le mandorle, le gocce di cioccolato e le ciliegine rimaste.
Mettere il dolce in frigoriferi per due ore e servirlo spolverizzato di cacao.

Crepes farcite alla frutta

Ingredienti
250 g di farina, 2 cucchiai di zucchero, 3 uova, mezzo litro di latte, un cucchiaio di olio, una pera, 2 cucchiai di estratto di vaniglia, 2 mele, 2 fette di ananas fresco, una tazza di yogurt magro, 2 cucchiai di succo d'arancia, cannella, sale.

Preparazione
Mescolare la farina, lo zucchero, l'estratto di vaniglia, il latte e una presa di sale e preparare una pastella. Sbattere le uova e incorporatele alla pastella.
Scaldare una padella antiaderente e ungetela con una goccia di olio. Quando sarà caldo versare un cucchiaio di pastella, ruotando la padella per distribuirla bene. Fare dorare e poi girarla dall' altro lato. Preparare le crepes fino ad esaurire tutta la pastella e impilarle in un piatto.
Mettere in una ciotola la frutta tagliata a fettine. In un altra scodella mescolare lo yogurt, il succo d'arancia e la cannella e poi versare il composto ottenuto sulla frutta mescolando delicatamente.
Scaldare le crepes nel forno e distribuire su ognuna la salsa di frutta.
Arrotolarle e servire.

venerdì 20 febbraio 2009

Panna cotta ai frutti di bosco

Ingredienti
(per quattro persone)
500 g di panna fresca, 15 g di gelatina in fogli, 100 g di zucchero a velo, 50 g di zucchero semolato, 0.5 dl di latte, una bustina di vaniglina, 200 g di frutti di bosco

Preparazione
Mettete i frutti di bosco in una ciotola con lo zucchero e lasciarli macerare. Ammorbidire nel latte freddo la gelatina per 10 minuti nel latte freddo.
Mettere la vaniglina, la panna, lo zucchero a velo in un pentolino e cuocere per 3 minuti a fuoco basso mescolando.
Levare dal fuoco aggiungere la gelatina strizzata e mescolare finché non sarà ben sciolta , diluendo con il latte a filo.
Dividete la metà del composto di panna in quattro stampini e metterci i frutti di bosco sgocciolati ( ricordarsi di mettere da parte lo sciroppo di macerazione), riempire con il composto rimasto e mettere in frigo per 6 ore.
Mettere in 4 piattini lo sciroppo di macerazione e inserire al centro la panna cotta e servire.

Torta di ricotta al caffè

Ingredienti
(per 8 persone)
500 g di ricotta, 2 uova, 125 g di zucchero, 100 g di burro, 150 g di cioccolato fondente, una bustina di vaniglina, un cucchiaio di caffè solubile, 250 g di biscotti secchi

Preparazione
Ridurre in polvere i biscotti, unirli al burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Distribuire in uno stampo a cerniere di 24 cm di diametro rivestito da carta da forno e premere per formare una base compatta.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lavorare i tuorli con lo zucchero e la viniglina. Aggiungere la ricotta, il cioccolato, il caffè e gli albumi montati a neve (mescolare dal basso verso l'alto per non smontarli).
Versare il composto nello stampo e cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa un ora. Sfornare e lasciare raffreddare.

giovedì 19 febbraio 2009

Palline di meringa

Ingredienti
(per 4 persone)
3 uova, 150 g di zucchero, un dl di vino bianco secco, 250 g di fragole, mezza stecca di vaniglia, 1 cucchiaio di zucchero a velo, un litro di latte

Preparazione
Sgusciare le uova, separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve con 90 g di zucchero. Mettere la vaniglia e lo zucchero a velo nel latte e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco, prendere gli albumi e farli cadere a cucchiaiate nel latte. Chiudere il recipiente con il coperchio e metterlo sul fuoco basso per 5 minuti ( ricordarsi di non aprirlo mai). Scolare le palline di meringa usando un mestolo forato e metterlo su carta assorbente.
Montare i tuorli con lo zucchero rimanente, unire il vino a filo, continuando a sbattere usando una frusta, cuocerli a bagnomaria per 10 minuti.
Levare la crema dal fuoco e farla raffreddare. Dividetela in 4 piattini e completate il vostro dolce aggiungendo le meringhe e le fragole affettate.

mercoledì 18 febbraio 2009

Muffin dolce di patate

Ingredienti
700 g di patate, 40 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di latte fresco, 100 g di burro, 200 ml di panna fresca, 3 uova, 100 g di zucchero, 200 g di nocciole tritate fini (si trovano già confezionate), 6 stampini per muffin

Preparazione
Lavare e lessare le patate in abbondante acqua. Tritare finemente le nocciole (usando anche il frullatore). Preriscaldare il forno a 200 gradi. Scolare le patate, pulirle e metterle in una ciotola schiacciandole.
Aggiungere il latte, i tuorli, la farina, 90 g di burro, la panna, il lievito, lo zucchero e le nocciole tritate. Amalgamare il tutto fino ad avere un impasto omogeneo. Montare gli albumi a neve e aggiungere il composto con le patate.
Imburrare e infarinare gli stampini per i muffin e versarci dentro l'impasto riempendoli per 3/4 ( lo spazio che rimane si riempirà durante la lievitazione).
Infornare e dopo 40 minuti verificare che la cottura sia finita facendo la prova con lo stuzzicadenti e se quando si toglie non sarà asciutto proseguire la cottura per altri cinque minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.

martedì 17 febbraio 2009

Dessert di fragole

Ingredienti
600 g di fragole, 140 g di zucchero a velo, 1 bicchiere di panna montata, 1 bustina di vanillina, 2 limoni

Preparazione
Pulire e lavare le fragole con acqua acidulata con del succo di limone, quindi far frullare per pochi minuti. Unire a questa crema la panna montata, mettere poi nel frigorifero.
Quando si sarà raffreddata bene, sbatterla con una frusta in modo che diventi spumosa.
Versare in uno stampo ( si consiglia uno stampo da budino scannellato di 22 cm) e mettere nel freezer per due ore circa. Prima di servire rovesciare lo stampo su un piatto e guarnire a piacere.

venerdì 13 febbraio 2009

Muffin ai mirtilli

Ingredienti
(per 4 - 6 persone - 12 muffin)
150 g di mirtilli, 270 g di farina, 160 g di zucchero, 1,5 di latte, 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci, 150 g di burro, 2

Preparazione
In una ciotola mescolare 250 g di farina con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Nel frattempo fare sciogliere 100 g di burro in un tegamino. Sciacquare e asciugare i mirtilli, infarinarli leggermente e scuoterli con un colino per eliminare l'eccedenza.
Preparare la fontana con la farina e al centro aggiungere le uova, il burro fuso e il latte.
Mescolare bene il tutto per incorporare gli ingredienti e lavorare l'impasto molto rapidamente.
Unire i mirtilli all' impasto e distribuiscilo negli appositi stampini antiaderenti per i muffin riempendoli pr 2/3 .
Cuocere i muffin in forno caldo a 180 ° per 20 minuti circa. Controllare se sono pronti infilando uno stecchino nel dolce (sarà cotto se resterà pulito).
Lasciare i muffin per 5 minuti negli stampi prima di sfornarli , dopodiché, lasciarli raffreddare.
Servire subito.

Dolce viennese all' uvetta

Ingredienti
250 gr di burro, 200 gr di zucchero, 300 gr di uvetta, 500 gr di farina, 4 uova, 1 limone, 1 presa di sale, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 bustina di lievito, 8-10 cucchiai di latte

Preparazione
Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, zucchero vanigliato, uova, la buccia di un limone e il sale.
Impastare a cucchiaiate la farina, precedentemente mescolata e setacciata con il lievito, alternando l'aggiunta di latte.
Incorporare per l'ultimo l'uvetta lavata ed asciugata. Mettere l'impasto nello stampo bene imburrato ( si consiglia lo stampo da budino con cono - Gugelhupf del diametro di 23 cm circa) . Infornare a 150° per circa 55 minuti.

giovedì 12 febbraio 2009

Ciambella alla Zelten

Ingredienti
350 g di farina, 300 g di zucchero, 150 g di burro, 200 g di fichi secchi, 200 g uvetta, 1/2 litro di latte, 1 bustina di lievito, 4 uova, 2 arance, grappa, sale, 1 scodella di gherigli di noce.

Preparazione
Lavorare i tuorli con lo zucchero, unire il burro a fiocchetti, poi il sale e la farina. Aggiungere, sempre mescolando, il latte e l'uvetta, i gherigli di noce, la buccia a listerelle dell' arance e il succo.
Unire i fichi a pezzetti, la grappa, il lievito e gli albumi montati a neve.
Versare l'impasto in uno stampo imburrato ed infornare per 45 minuti a 180 gradi.

Cheese cake limone e vaniglia

Ingredienti
( per 6 - 8 persone)
150 g di farina, 75 g di zucchero, 1 uovo, 75 g di burro a temperatura ambiente, estratto di vaniglia, sale, burro per lo stampo.
Per la farcitura: 750 g di formaggio cremoso spalmabile, 2,5 di panna acida, 3 uova, 150 g di zucchero, 50 g di maizena, succo fresco di limone.

Preparazione
Preparare la pasta mescolando in una ciotola la farina con un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungere il burro a pezzettini e incorporare gli ingredienti in modo da ottenere un impasto con grosse briciole.
Unire l'uovo leggermente sbattuto, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla, coprirla e lasciarla riposare in frigo per un oretta.
Separare gli albumi dai tuorli. Mescolare il formaggio con lo zucchero, 3 cucchiai di succo di limone, la maizena, i tuorli e la panna acida. Montare gli albumi a neve ferma e amalgamarli al composto di formaggio.
Foderare la placca del forno con un foglio di carta alluminio e scalda il forno a 180°.
Stendere la pasta e foderare il forno di uno stampo antiaderente, alto e a cerniera da 18/20 cm, ben imburrato. Versare il composto e infornare per un ora e mezza finché non diventa dorato.
Spegnere il forno, aprirlo e far raffreddare completamente il cheese cake prima di sfornarlo e servire.

mercoledì 11 febbraio 2009

Ricetta Bigné

Ingredienti
250 g di farina, 190 g di burro, 50 gr di zucchero, 4 uova intere, 1 bicchiere d'acqua, 1 buccia di limone, 1 pizzico di sale

Preparazione
Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere il sale, lo zucchero e il burro; farla bollire ritirandola subito dal fuoco per incorporarvi tutta la farina; rimettere il composto sul fuoco e lavorarlo per alcuni minuti. Cambiarlo di casseruola per incorporarvi ad una ad una le uova.
Aggiungere infine la buccia di limone tritata e mescolare bene.
Con la crema così ottenuta formare, con l'aiuto di una tasca per dolci, delle piccole pallottoline sulla teglia del forno precedentemente imburrata.
Infornare a 180° per 30 minuti. Far raffreddare e farcire i bignè con panna e crema.

Apple pie alla cannella e limone

Ingredienti
(6-8 persone)
500 g di pasta brisée. 1kg di mele tipo renette, 300 g di zucchero, 2 cucchiai di farina, scorza di limone grattugiata, noce moscata, cannella, burro, sale.

Preparazione
Mescolare in una grossa ciotola lo zucchero con un pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 pizzichi di noce moscata grattugiata e la farina.
Sbucciare le mele, togliere il torsolo, tagliarle a fettine e mescolarle al composto di zucchero.
Foderare uno stampo da pie con metà della pasta e coprire l'altra metà con un panno perché non si asciughi. Versa le mele nello stampo riempiendolo dal bordo verso il centro, cospargendolo di scorza al limone e dei fiocchetti di burro.
Coprire la torta con la pasta rimanente e dopo aver inumidito i bordi della pasta di base, pareggiare i bordi in modo da far sporgere 1 cm dallo stampo e schiacciare allo stesso tempo i due bordi scanalandoli.
Incidere la pasta con qualche taglietto in modo da far uscire il vapore. Accendere il forno a 220° e quando raggiunge la temperature far cuocere il dolce per 1 ora finché la pasta diventerà dorata.
Servire l' apple pie tiepida e se si vuole, spolverizzare con zucchero a velo, accompagnata con panna fresca e cannella.

Pancake con sciroppo d'acero e frutta fresca

Ingredienti
per 12 panckes
(per 4-6 persone)

125 g di farina, 1,5 dl di latte, 1 uovo, burro, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, sciroppo d'acero, sale.
Per la composta: 2 mele, 2 pere, lamponi, zucchero di canna, cannella, vino bianco dolce, burro
Come accompagnamento al dolce : sciroppo d'acero e frutta

Preparazione
Setacciare la farina in una ciotola, unire il lievito, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di sciroppo d'acero, l'uovo battuto e il latte a filo. Coprire la pastella e lasciarla lievitare 30 minuti a temperatura ambiente.
Preparare la composta: sbucciare pere e mele, tagliarle a pezzetti e farle rosolare con una noce di burro e un po di zucchero di canna, aggiungere un po di cannella, bagnare col vino e cuocere per 15 minuti. Aggiungere i lamponi e mescolarli insieme alla composta, toglierla dal fuoco e farla intiepidire.
Scaldare sul fuoco del burro in un tegamino anti aderente di 10 cm di diametro.
Versare con un mestolino la pastella e cuocere per un minuto a fuoco medio da tutti e due i lati.
Mettere al caldo i pancake mentre si preparano gli altri facendo attenzione a pulire il tegamino e cambiando sempre il burro.
Servire i pancakes caldi con lo sciroppo d'acero e accompagnati con la composta di frutta e la frutta fresca.

martedì 10 febbraio 2009

Crêpes Suzette

Ingredienti
200 g di farina, 160 g di zucchero, 120 g di burro, 4 uova, 1/2 l di latte, 4 cucchiai di Curaçao (liquore preparato con scorza di arance amare), 4 cucchiai di succo di susine, 4 zollette di zucchero, 4 susine, sale

Preparazione
Mescolate metà dello zucchero con la farina e un pizzico di sale. Passate poi tutto al setaccio in una terrina. Al centro di questo miscuglio fate un incavo e rompeteci un uovo, stemperate il composto con il cucchiaio di legno, poi aggiungete le altre uova, una alla volta, lavorando sempre con il cucchiaio.
Versate quindi a poco a poco il latte e mescolate fino ad ottenere una pasta liscia e filante e lasciatela riposare per un ora.
Trascorso questo tempo versate nella pastella 2 cucchiai di curaçao e 2 di succo di susine.
Mescolate a parte con un pestello le zollette di zucchero con la buccia delle susine, in modo che si disfi, aggiungete 50 g di burro, lo zucchero lasciato da partee lavorate il tutto con un cucchiaio di legno. Unite gli altri 2 cucchiaini di succo delle susine, i 2 cucchiaini di curaçao rimanenti e mescolate in modo da ottenere un impasto abbastanza morbido.
Ungete con il burro rimanente l'apposita padella delle crêpes da ambo le parti e poi fatele scivolare in un piatto per tenerle al caldo.
Su ogni crêpe ponete un cucchiaino di burro aromatico, spalmatelo leggermente e ripiegate ognuna in quattro.

lunedì 9 febbraio 2009

Torta paradiso

Ingredienti
200 g di burro, 150 g di zucchero, 100 g di farina, 100 g di fecola, 4 uova, 1 limone, sale, zucchero a velo.

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate a lungo i primi con lo zucchero sino ad ottenere una crema soffice e omogenea.
Aggiungete poco alla volta la farina unita alla fecola, sempre continuando a mescolare con cura, in modo da evitare la formazione di grumi.
Aggiungete poi il burro sciolto a bagnomaria, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale, quindi amalgamate con delicatezza all' impasto gli albumi montati a neve soda.
Versate il composto in una tortiera dai bordi alti, unta e infarinata.
Lieviterà molto, quindi calcolate che non deve superare i 2/3 dei bordi. Cuocete infine in forno caldo per 45 minuti circa.
La torta si potrà servire spolverizzata di zucchero a velo, ma potrà essere anche farcita con marmellata. Avvolta in una carta oleata o metallizzata si può conservare a lungo.

Le rondelle di mela

Ingredienti
200 g di farina bianca 00, vino dolce del tipo Moscato o Passito, 50 g di zucchero semolato, 2 uova, 150 g di yogurt bianco (tipo greco), miele di castagno, olio d'oliva per friggere, sale.

Preparazione
Versare la farina in una ciotola capiente, unire lo zucchero, le uova, 1/2 bicchiere di vino, un pizzico di sale e lavorare bene il tutto fino ad ottenere una pastella vellutata. Fatela riposare per un ora.
Nel frattempo preparate la salsina mescolando lo yogurt e il miele di castagno in una ciotola.
Lavate e pelate le mele, eliminate la parte centrale con il leva torsolo. Tagliatele a rondelle spesse 1 cm e tuffatele nella pastella.
In una padella dai bordi alti, riscaldate abbondante olio portandolo alla giusta temperatura (170- 180 °). Poche per volta friggete le rondelle per 3 minuti per lato. Scolatele su fogli di carta assorbente.
Servitele accompagnate dalla salsina allo yogurt e mele.

venerdì 6 febbraio 2009

Tortelli milanesi con lo zucchero a velo

Ingredienti
( per 4 persone)
60 g di farina bianca 00, 120 g di fecola di patate, 200 ml di latte intero fresco, 30 g di burro, 6 tuorli, cannella in polvere, zucchero a velo, olio d'oliva per friggere, sale

Preparazione
Setacciare la farina e la fecola versandola in una casseruola. Poi con una frusta amalgamatevi il latte e lavorate energicamente per evitare che si formino grumi. Poi unitevi il burro, un pizzico di sale e uno di cannella.
A fiamma bassa, mescolando in continuazione, cuocete il composto finché non risulterà denso e omogeneo. Poi fatelo raffreddare e quindi unitevi i tuorli uno alla volta.
Scaldate abbondante olio in una casseruola (ricordate sempre che le frittelle devono poter volteggiare liberamente mentre friggono) e, con due cucchiaini prelevate l'impasto da tuffare nell' olio bollente. Friggete i tortelli finché risulteranno gonfi, dorati e completamente vuoti.
Scolateli, fateli gocciolare su carta assorbente e serviteli ben caldi e spolverizzati di zucchero a velo.

mercoledì 4 febbraio 2009

Ricetta Krapfen

Ingredienti
300 g di farina bianca 00, 20 g di lievito di birra, 50 g di zucchero, 2 uova e 2 tuorli, 60 g di burro, 1 bustina di vanillina, latte, marmellata di albicocche, zucchero a velo, olio di oliva per friggere, sale.

Preparazione
In una ciotola fate sciogliere il lievito in 1/2 bicchiere di latte tiepido; quindi, aggiungetevi 50 g di farina e un cucchiaio di zucchero e lavorate il composto finché non apparirà molto morbido.
Lasciate lievitare il panetto in un luogo caldo per un ora circa finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Poi su una spianatoia, disponete a fontana la restante farina, disponetevi al centro le due uova e i due tuorli, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la vanillina, lo zucchero e un pizzico di sale.
Lavorate energicamente il composto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo che lascerete riposare in un luogo tiepido e coperto per un paio d'ore, finché avrà di nuovo raddoppiato il suo volume. Ponete il composto su un piano infarinato e con l'aiuto di un mattarello tiratelo a uno spessore di 1/2 cm. Poi con uno stampino o un bicchiere ( del diametro di cm 5), ritagliate dei dischi, rimpastando velocemente i ritagli fino all'esaurimento della pasta (alla fine del lavoro dovreste averne una quarantina). Ponete al centro della metà dei dischi ottenuti un cucchiaio di marmellata di albicocche; quindi, aiutandovi con un pennello, bagnatene i bordi con del latte freddo e precedete sovrapponendo con una leggera pressione gli altri 20 dischi restanti. Lasciateli lievitare ancora per un ora ricoperti da un canovaccio in un luogo caldo.
In una casseruola alta e capiente mettete abbondante olio e fatelo diventare caldo. Quando raggiungerà la temperatura adatta tuffatevi 2 o 3 krapfen per volta.
Appena risultano dorati, scolateli, disponeteli su fogli di carta assorbente e, prima di portarli in tavola, spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Le bugie a rombo

Ingredienti
(per 4 persone)
300 g di farina bianca "00", 2 uova, 100 g di zucchero, una bustina di lievito vanigliato in polvere, latte intero, olio d'oliva per friggere, sale

Preparazione
Sciogliere il lievito in due cucchiai di latte tiepido. Su una spianatoia disporre la farina a fontana, ponetevi al centro le uova, lo zucchero, il latte con lo lievito e impastate finché il composto non risulterà elastico e omogeneo. Dategli poi la forma di una palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare in un luogo caldo per un ora.
Con un mattarello stendete la pasta in una sfoglia sottilissima (1-2 millimetri) e con una rotella tagliatela a rombi. In una casseruola alta e capiente versate l'olio e scaldatelo ( la temperatura giusta per i fritti è 170° - 180°, quindi prendete le bugie e tuffatele nell' olio un po alla volta.
Friggete finché avranno preso un bel colore dorato. Scolatele su fogli di carta assorbente, fatele raffreddare e servitele cosparse di zucchero semolato oppure a velo (più cacao o cannella in polvere se così vi pare).