martedì 23 dicembre 2008

Buon Natale a tutti quanti!!!

giovedì 18 dicembre 2008

pere sciroppate

Ingredienti
400 g di zucchero, tre pere grosse non tanto mature, grani di pepe, acquavite

Preparazione
Con 400 grammi di zucchero e mezzo litro d'acqua preparare uno sciroppo e immergere 3 grosse pere non troppo mature, lavate e asciugate (parzialmente sbucciate e a spicchi, senza semi e torsolo). Fare bollire il tutto per cinque minuti. Scolare la frutta e metterla fredda in un vasetto di vetro. Aggiungere grani di pepe e acquavite. Chiudere e mangiare dopo un mese.

Pan di spezie

Ingredienti
( per 4 persone)
200 g di farina, 150 g di zucchero semolato, 150 g di miele, 75 g di uvetta, 60 g di noci sgusciate, 50 g di burro, un uovo, zenzero, chiodi di garofano in polvere, cannella, sale, zucchero a velo, bicarbonato, albume, succo di limone.

Preparazione
Mescolare il miele con lo zucchero semolato e 150 g di acqua bollente. Aggiungere 30 g di burro e un cucchiaino di bicarbonato e fare raffreddare. Dopo unire l'uvetta ammollata, l'uovo sbattuto con un po di sale, le noci sbucciate e tritate, e infine la farina setacciata con le spezie.
Mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 170° per 50 minuti (controllare con lo stecchino).
Fare la glassa sbattendo insieme mezzo albume con due cucchiai di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Quando sarà chiaro, sodo e liscio metterlo in una sacca da pasticcere e usarlo per decorare la torta.

mercoledì 17 dicembre 2008

Zuccotto al caffè

Ingredienti
500 g di fette di panettone o pandoro, 120 g di zucchero, 400 g di panna da montare, 70 g di liquore al caffè, 5 tuorli, caffè solubile in polvere, cannella in polvere, fecola, caffè in grani

Preparazione
Amalgamare i tuorli con lo zucchero e due cucchiai di fecola. Stemperare il tutto con 300 ml di acqua dove in precedenza avrete fatto sciogliere 4 cucchiaini di caffè solubile. Cuocere a bagnomaria e lasciare raffreddare. Aggiungere 2 cucchiaini di cannella e 200 g di panna montata.
Rivestire con fette di panettone ( o pandoro) uno zuccotto da 1,5 litri. Spennellare con il liquore al caffè allungato con acqua fredda.
Versare la crema dentro lo zuccotto alternando a fette di panettone ( o pandoro) impregnato in altro liquore sempre allungato.
Porre in frigo per circa 8 ore, dopodiché sfornare e decorare con panna montata e grani di caffè.

Frittelle di zucca dolci

Ingredienti
(per 4 persone)
150 g di uva sultanina, 100 g di farina bianca, 150 g di zucchero, una bustina di lievito, zucchero a velo, 1 limone, sale, olio, mezza zucca, 2 cucchiai di zucchero

Preparazione
Mettere l'uvetta in un bicchiere d'acqua tiepida per circa una mezz' ora per farla ammorbidire. Risciacquatela e asciugatela con dello scottex.
Lavare la zucca, mondare e tagliare a pezzetti. Metterla in una casseruola e fare cuocere per 20 minuti. Prendere i pezzi di zucca cotta e strizzarli fino a far uscire tutta l'acqua.
Unire alla zucca, l'uvetta ammollata e asciugata, il lievito, la farina, due cucchiai di zucchero, il sale e la buccia grattugiata del limone e mescolare il tutto.
In un largo tegame mettere l'olio a scaldare finché diventa bollente (senz fumare) e versare il composto a cucchiaiate.
Friggere le frittelle girandole aiutandosi con due forchette. Levarle dal tegame e porle su un piatto coperto di scottex.
Quando saranno pronte servirle su un piatto da portata spolverizzate con lo zucchero a velo.

Putizza di Natale

Occorrente
uno stampo di 30 cm di diametro, carta da forno, mattarello
Ingredienti
600 g di farina 00, 120 g di burro, 1 limone non trattato, 3 uova più un tuorlo, 140 g di zucchero più latte fresco, 25 g di lievito di birra, rum, un pizzico di sale.

Per il ripieno
100 g di burro, rum, 50 g di pinoli, 50 g di mandorle spellate, cannella, 100 g di uvetta, 120 g di gherigli di noci, 50 g di cioccolato fondente, 60 g di scorze di cedro e arancia candite.

Preparazione
Per fare la pasta sciogliere il lievito in 1/2 di latte tiepido e mescolarlo insieme a 100 g di farina. Disporre il composto in un contenitore e lasciare lievitare per 2 ore.
Mettere la farina rimasta a fontana sulla spianatoia, aggiungere il panetto lievitato, 120 g di zucchero, 100 g di burro morbido in pezzettini, le uova, la scorza grattugiata del limone, 1 bicchierino di rum, 1/2 dl di latte, il sale e impastare il tutto e fare una palla morbida.
Metterla in una ciotola e farla lievitare per due ore.
Per fare il ripieno immergere l'uvetta nel rum per un quarto d'ora. Montare il burro morbido e aggiungere l'uvetta strizzata, il cioccolato a scaglie, un pizzico di cannella, i gherigli di noce, i pinoli, i canditi e le mandorle spezzettate.

Stendere la pasta con il mattarello su un foglio di carta da forno. Dargli una forma rettangolare di 1- 2 cm di spessore. Stendere il ripieno sulla sfoglia e avvolgere intorno la pasta nel senso della larghezza, ripiegare i bordi e arrotolare il cilindro ottenuto a spirale.
Mettere il dolce con la sua carta da forno nello stampo. Spennellare la superficie con il burro fuso rimasto e sbattuto con il tuorlo.
Spolverizzare con lo zucchero rimasto (20 g) e cuocere nel forno a 180° per circa 45 minuti.

martedì 16 dicembre 2008

Torta Saint Honoré

Ingredienti
(per 8 persone)
Un disco di pan di spagna di 26 cm di diametro e 5-6 cm di spessore, 8 bigné pronti, 6 tuorli, 60 g di farina, 4 dl di panna fresca, 200 g di zucchero, 1/2 di latte fresco, 1 cucchiaio di cacao in polvere, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di pannafix

Preparazione
Per fare la crema mettere il latte in una pentolina insieme alla vanillina e farlo bollire. Aggiungere la farina lentamente, alternandola con 1 mestolo di latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte, mescolando.
Versare il latte caldo rimasto filtrato. Cuocere la crema ottenuta per circa 10 minuti a fuoco basso e lasciare raffreddare. Posizionare il disco di cartone sul pan di spagna e rifilare il dolce, seguendo la forma, con un coltello. Conservare la parte tolta e dividere il disco in tre parti, in senso orizzontale in modo da ricavare tre cerchi.
Spalmare sul primo cerchio 1/3 della crema pasticcera e coprirla con il secondo cerchio di pan di spagna spalmato di un altro terzo di crema. Porre sopra il terzo disco e premere per fissare il tutto. Spalmare sulla superficie della torta e sui bordi la crema rimasta e mettere in frigo.
Sbriciolare il pan di Spagna ritagliato tenuto da parte e far aderire le briciole ai bordi della torta e mettere in frigo.
Montare 2,5 dl di panna con 1/2 bustina di pannaflix e 30 grammi di zucchero.
A parte montare anche la panna e la pannaflix rimanenti con 20 grammi di zucchero e di cacao.

Per decorare la torta riempire una tasca con il beccuccio a stella e distribuire la panna al cioccolato sulla torta in tre striscie parallele. Riempire la seconda tasca con la panna montata bianca e applicare due striscie fra quelle al cioccolato.
Fare dei fori sotto i bigné e riempirli con la panna montata bianca. Sciogliere lo zucchero rimanente in un pentolino con uno o due cucchiai di acqua. Quando sarà caramellato immergere la parte superiore dei bigné e metterli quindi sui bordi della torta. Ricoprire le parti rimaste vuote con altri ciuffi di panna e servire.

lunedì 15 dicembre 2008

Muffin ai fichi

Ingredienti:
(per 12 muffin)
250 g di farina, 1 uovo, 125 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 60 g di burro fuso, 150 ml di latte, 100 ml di panna fresca, 6 fichi piccoli, 2 cucchiaiate di zucchero semolato


Preparazione:
Setacciare la farina con lo zucchero e aggiungere l'uovo,
la panna, il burro, il latte, il sale ed il lievito. Amalgamare bene il tutto con una frusta in modo che il composto diventi omogeneo e privo di grumi.

Dividere l'impasto negli stampini da muffin. Lavare e asciugare i fichi e dividere in quattro spicchi. Passarli nello zucchero e inserire due pezzi sopra ogni tortina.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Spolverare le tortine con zucchero a velo.

martedì 9 dicembre 2008

Biscotti alle mandorle e cioccolato

Ingredienti
(per 30 biscotti)
250 g di burro, 120 g di zucchero a velo, un tuorlo, 100 g di mandorle in polvere, 350 g di farina, 100 g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria, mandorle tritate, canditi, un cucchiaio di pistacchi tritati per guarnire

Preparazione
Impastare insieme la farina, lo zucchero, il tuorlo, il burro e la polvere di mandorle. Mettere in frigo per mezz'ora. Stendere la pasta, ritagliare i biscotti e cuocerli in forno a 190°C per 10 minuti.
Glassare con il cioccolato e guarnire con mandorle, pistacchi e canditi.

Biscotti Stelline al limone

Ingredienti
(per circa 30 biscotti)
150 g di farina, un cucchiaio di lievito vanigliato, 100 g di maizena, 100 g di burro, 100 g di zucchero, la buccia grattugiata di due limoni non trattati, 2 tuorli, 50 g di marmellata di lamponi.
Per la glassa: 125 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione
Formare un impasto morbido con le farine miscelate, lo zucchero al quale dovranno essere uniti i tuorli, la buccia di limone e il lievito.
Far riposare in frigo per 30 minuti. Stendere l'impasto e ritagliare con gli appositi stampini i biscotti a forma di stelle. Creare all' interno di metà delle stelle una stellina più piccola vuota con uno stampino.
Disporre i biscotti sulla placca del forno e cuocere a 180° per 10 minuti. Intanto mescolare con cura gli ingredienti della glassa. Far raffreddare, glassare le stelle, sovrapporre le stelle vuote a quelle piene, facendole aderire bene e riempirne la parte centrale con la marmellata.

Muffin al cacao

Ingredienti
(per 12 muffin)
175 g di farina, 40 g di cacao amaro, 100 g di zucchero, 2 cucchiai di lievito, 1 uovo, 12 g di olio di semi, 250 g di latte, cannella, noce moscata e chiodi di garofano in polvere.

Preparazione
Mescolare insieme gli ingredienti cercando di creare un impasto liscio ed omogeneo.
Versare il composto nelle apposite pirottine a stampo e cuocere per 25 minuti in forno a 180°.
Guarnire con fogliette di zucchero.

venerdì 5 dicembre 2008

Cheese cake al caffè

Ingredienti
(per 8 persone)
300 g di biscotti, 170 g di cioccolato fondente a pezzetti, 100 g di burro ammorbidito, 130 g di zucchero, 900 g di ricotta fresca, 3 uova, 5 cucchiai di latte, una tazzina di caffè forte, foglie di cioccolato

Preparazione
Sbriciolare i biscotti battendoli con il batticarne, metterli in una ciotola e mischiarli al burro mescolando con un cucchiaio di legno.
Versare il composto in una tortiera con il bordo apribile e premerlo con una spatola in modo da farlo aderire al fondo e alle pareti fino a un centimetro dal bordo.
Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola e ricordarsi di mescolare spesso quindi togliere dal fuoco.
Lavorare la ricotta in una terrina con un cucchiaio di legno fino a farla diventare cremosa e sempre mescolando aggiungere lo zucchero piano piano, il cioccolato fuso, il latte, il caffè e le uova una alla volta. Continuare a lavorare per tre minuti e versare il tutto nella tortiera.
Livellare la superficie con la spatola e fare cuocere a forno già caldo a 170° per un ora.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare e quindi mettere in frigo per 4 ore. Levare la torta dallo stampo e decorarla con le sfoglie al cioccolato.

mercoledì 3 dicembre 2008

Dolce di mele in sfoglia

Ingredienti
500 g di pasta sfoglia già pronta, 1 kg di mele, una bustina di zucchero vanigliato, un limone, un cucchiaio di farina, un cucchiaino di cannella in polvere, 20 g di burro, 6 cucchiai di gelatina di mele, un uovo, 50 g di granella di zucchero

Preparazione
Sbucciare e togliere il torsolo alle mele e tagliare a fettine sottili. Bagnare con il succo di limone e cospargere con lo zucchero vanigliato.
Fare cuocere a fuoco basso le mele con coperchio e senza mescolarle per 4o minuti. Gli ultimi due minuti di cottura scoperchiare e fare respirare la purea. Dopodiché aggiungere la cannella.
Tirare la sfoglia in modo che diventi un grande rettangolo e quindi dividerla in due strisce uguali di circa 20 cm di larghezza.
Mettere un foglio di carta da forno sul fondo di una teglia piatta rettangolare ed agiare le due striscie di sfoglia, quindi aggiungere sopra la purea di mele. Spennellare con uovo sbattuto il contorno di pasta attorno alla purea.
Piegare in due la seconda striscia di pasta nel senso della lunghezza e con un coltello (lungo il lato piegato fare dei tagli obliqui lasciando intatto un centimetro di pasta lungo tutto il bordo.
Riaprire la striscia e posarla sulla prima in modo da avvolgere il ripieno e pizzicare il bordo in modo da unire bene le due sfoglie. Regolare i bordi e spennellare la superficie con l'uovo rimasto.

Mettere la teglia in un forno già precedentemente riscaldati a 200° per 30 minuti. Versare la gelatina in una casseruola e unire un cucchiaio d'acqua. Fare riscaldare per circa 2 minuti a fuoco basso.
Togliere il dolce dal forno e spennellarlo con la gelatina e aggiungere dopo la grannella di zucchero.

martedì 2 dicembre 2008

Torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un dolce tipico di Mantova. E' il dolce per eccellenza della domenica. Si consiglia di gustare la torta con il sugolo, una sorta di crema al mosto preparata con l'uva nera del lambrusco fatta bollire a lungo e con l'aggiunta di farina bianca.

Ingredienti

200 g di farina gialla, 200 g di farina bianca, 200 g di zucchero, 200 g di mandorle, 100 g di strutto, 100 g di burro, 2 tuorli d'uovo, la buccia di un limone, 1 bustina di vaniglia

Preparazione
Sbucciare e tritare finemente le mandorle tostate. Impastarle con i due tipi di farina passate al setaccio, i tuorli d'uovo, la vaniglia, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Aggiungere lo strutto e il burro a temperatura ambiente. Lavorare bene l'impasto stando però attenti a non renderlo omogeneo: si devono, infatti, formare piccoli grumi, che poi verranno fatti cadere a pioggia in uno stampo già imburrato.
Cuocere il tutto a 180 gradi e una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo.

Attenzione perché la torta sbrisolona ben riuscita è quella che si sbriciola!!! Deve quindi essere una torta friabile

lunedì 1 dicembre 2008

Biscotti ai cereali e yogurt

Ingredienti
200 g di farina bianca, un cucchiaio di farina gialla, un cucchiaio di cocco grattugiato, 1 uovo, 200 g di burro, 100 g di zucchero scuro, 100 g di fiocchi di cereali misti, un pizzico di lievito vanigliato, 3 cucchiai di yogurt magro, 3 cucchiai di latte, 2 cucchiai di zucchero a velo, un pizzico di sale

Preparazione
Mettere il latte e lo yogurt in una ciotola (ricordarsi di tenerne da parte due cucchiai) e infine aggiungere i cereali lasciandoli riposare.
Setacciare la farina su una spianatoia e aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il sale e l'uovo e quindi impastare.
Aggiungere lo lievito, il cocco e i due cucchiai di yogurt messi da parte.
Impastare ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e tirare la pasta con uno spessore di un centimetro.
Tagliare la pasta con gli stampini dei biscotti e metterla su una placca da forno imburrata. Infornare per 15 minuti a 180 gradi. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Spolverare con zucchero a velo e servire.

Biscotti con i corn flakes

Ingredienti
200 g di farina, 150 g di zucchero, 100 g di burro, mezzo vasetto di yogurt, un uovo, un tuorlo, 1 bustina di lievito, uvetta sultanina

Preparazione
Mescolare 150 g di zucchero con 200 g di farina e 100 g di burro intiepidito e tagliato a piccoli pezzetti, un uovo e un tuorlo. Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno cercando di ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Unire poi una bustina di lievito e una manciata di uvetta sultanina ammollata e infarinata. Formare delle piccole palline e rotolarle su dei corn flakes. Fare cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi e dopo spolverizzare con lo zucchero.